La Federhockey fa 50 anni. Presidente Mignardi: “Progettiamo futuro”
La Federhockey fa 50 anni. Presidente Mignardi: “Progettiamo futuro”Roma, 30 set. (askanews) – Si è svolta nel pomeriggio di venerdì, presso il Salone d’Onore del Coni, in Roma, la cerimonia di celebrazione del Cinquantenario della Federazione Italiana Hockey.
Esattamente 50 anni fa, il 29 settembre 1973, nasceva la FIH – Federazione Italiana Hockey – il cui compleanno è stato celebrato con un incontro di carattere cerimoniale, sviluppatosi in tre parti: una prima istituzionale e storica, una seconda con Riconoscimenti e Premi e una terza su Futuro e Sviluppo. Attraverso un’analisi prettamente storico-culturale, si legge in una nota, e rappresentando le tante anime di un movimento sportivo in forte evoluzione. La FIH, che disciplina e governa lo sport olimpico dell’Hockey su Prato, ma anche l’Hockey Indoor e il Beach Hockey, da quest’anno ha accentuato la propria anima multidisciplinare annettendo le discipline Lacrosse e Floorball, con i cui rappresentanti il Presidente Federale Sergio Mignardi ha approfondito le tematiche di sviluppo, in occasione della terza e ultima parte della cerimonia: “Onoriamo e celebriamo il passato e progettiamo, tutti insieme, il futuro”.
Alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, che, oltre agli auguri alla FIH, ha auspicato la qualificazione della Nazionale Italiana Femminile ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024; le Azzurre, che recentemente hanno affidato la loro guida tecnica ad Andres Mondo (già con la nazionale spagnola a Tokyo 2020), saranno impegnate nel torneo di qualificazione olimpica a gennaio 2024. All cerimonia hanno partecipato anche il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Segretario Generale del Coni Carlo Mornati, l’Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi, l’Assessore allo Sport del Comune di Roma Alessandro Onorato, il Sindaco di Bra Giovanni Fogliato, il Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici Sabatino Aracu e il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, l’Abate dell’Abazia di Casa Mari, Padre Loreto. Nella parte dedicata a Riconoscimenti e Premi, presente (e premiato) anche l’Azzurro di Roma 1960 Sandro Vannini: con lui sul palco il Presidente Malagó, gli ex Presidenti federali Sergio Melai e Luca Di Mauro e i componenti del Consiglio Federale 2021-24: i vice presidenti Stefano Pagliara e Marco Bonacini, Giuseppe Calonico, Carlo Corsi, Denis Faccioli, Marco Grossi, Martina Marchiori, Antonio Spignolo.
Nella giornata di sabato 30 settembre il Cinquantenario federale vivrà un’appendice nella disputa delle due finali di Hockey su Prato valevoli per l’assegnazione della Supercoppa Italia 2022/23. Al CPO Giulio Onesti di Roma si giocheranno la partita femminile tra Butterfly e Lorenzoni (h. 10:30) e quella maschile tra HC Bra e Amsicora (h. 14:00). Nel mezzo (h. 12:00) una esibizione delle due nuove discipline federali, Floorball e Lacrosse: l’ingresso per il pubblico è gratuito.