La Francia fornirà missili Scalp a Kiev: cos’è l’arma annunciata da Macron
La Francia fornirà missili Scalp a Kiev: cos’è l’arma annunciata da MacronRoma, 11 lug. (askanews) – La Francia fornirà all’Ucraina missili Scalp: lo riferisce l’agenzia France Presse, dopo che questa mattina – al suo arrivo al vertice della Nato a Vilnius – il presidente Emmanuel Macron ha annunciato la prossima fornitura di missili a lungo raggio a Kiev.
Nella versione britannica, lo Scalp ha il nome di Storm Shadow: si tratta dunque della stessa tipologia di armamento che Londra si è già impegnata a consegnare all’Ucraina, nel mese di maggio. Lo SCALP/Storm Shadow è un’arma anglo-francese con una gittata di 155 miglia (250 chilometri), la più lunga di qualsiasi arma occidentale fornita finora all’Ucraina.
Acronimo di Système de croisière conventionnel autonome à longue portée, lo Scalp è un missile da crociera aviolanciabile a lungo raggio, sviluppato fin dal 1994 dalla Matra ed attualmente commercializzato da MBDA. È derivato dal missile antipista Apache, ma da questo si differenzia principalmente per la realizzazione di una testata, anziché di submunizioni. Come l’Apache, questo missile può colpire il nemico in profondità, a prescindere dalla difesa aerea, sfruttando le sue caratteristiche di invisibilità (stealth).
Il missile è disponibile in versione aria-superficie (Scalp-EG/Storm Shadow) e mare-superficie (Scalp Naval o Missile de croisière naval, MdCN). La lunghezza del missile Scalp supera i 5 metri, il suo peso è di 1,3 tonnellate. Il missile è dotato di un motore a turbogetto a bassa potenza, con il quale può raggiungere velocità fino a 1.000 km/h. Secondo una fonte militare francese, Parigi avrebbe già iniziato a consegnare all’Ucraina un numero significativo di missili da crociera Scalp, che saranno integrati in aerei da guerra non occidentali. I vettori utilizzati normalmente per gli Scalp sono i cacciabombardieri francesi Dassault Mirage 2000 e Rafale. La RAF utilizza invece velivoli Tornado e Typhoon con questo ruolo. Secondo quanto riferito, in Ucraina, i bombardieri di prima linea Su-24 modificati sono diventati i portatori di Storm Shadow. Dunque, anche gli Scalp potrebbero essere caricati su questa tipologia di velivoli.