La Grecia affronta “il più grande incendio mai registrato nell’UE”
La Grecia affronta “il più grande incendio mai registrato nell’UE”Roma, 29 ago. (askanews) – La Grecia si trova ad affrontare il “più grande incendio mai registrato nell’UE”, ha dichiarato martedì 29 agosto un portavoce della Commissione europea, sottolineando che i Ventisette hanno attualmente mobilitato quasi la metà delle risorse aeree comuni europee.
Undici aerei e un elicottero della flotta europea sono stati inviati per aiutare la Grecia a combattere le fiamme nel Parco nazionale di Dadia, nel nord-est del Paese, con 407 vigili del fuoco, ha detto il portavoce Balazs Ujvari. I vigili del fuoco greci stanno lottando per l’undicesimo giorno consecutivo contro un incendio che sta devastando la foresta di questo parco della rete europea Natura 2000, noto per ospitare numerosi rapaci. L’incendio, che si estende su un fronte di quasi 10 chilometri, è “ancora fuori controllo”, ha detto all’AFP uno dei portavoce. Quest’estate la Grecia è stata devastata da numerosi incendi, che il governo attribuisce al cambiamento climatico.
L’UE dispone di una flotta di 24 aerei e quattro elicotteri forniti dagli Stati membri per combattere gli incendi nell’Unione e nei paesi vicini. Si sta lavorando alla creazione di un’ala aerea autonoma, finanziata dall’Ue e composta da 12 velivoli, che sarà pienamente operativa entro il 2030. “Gli incendi sono sempre più gravi”, ha sottolineato Balazs Ujvari.