Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

La Pietra: con passaporto digitale valorizziamo Cioccolato Modica

La Pietra: con passaporto digitale valorizziamo Cioccolato ModicaRoma, 16 dic. (askanews) – “Oggi al Masaf abbiamo presentato il passaporto digitale per il cioccolato di Modica IGP. Una delle eccellenze gastronomiche italiane più riconosciuta nel mondo e da oggi ancora di più identificabile grazie a questo innovativo strumento di tracciabilità”. Lo ha detto il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, intervenendo presso la sala Cavour del ministero, durante la presentazione del passaporto digitale del ciccolato di Modica IGP.



“La produzione agroalimentare italiana – ha proseguito il sottosegretario La Pietra – non può e non deve puntare sulla quantità, ma deve investire sulla qualità e grazie a strumenti come il passaporto digitale possiamo garantire le nostre Igp, facilitando anche il lavoro di chi si occupa dei controlli, per offrire certezza di qualità a chi assapora il nostro impareggiabile made in Italy”. Il Passaporto digitale del Cioccolato di Modica IGP, composto da un contrassegno sicuro personalizzato e univoco ed un sistema digitale di informazioni specifiche, consente al consumatore di riconoscere l’autenticità e sicurezza del prodotto, la sua tracciabilità e la sua storia. Il contrassegno sicuro valorizza ogni barretta di Cioccolato di Modica Igp e ne garantisce autenticità e identità, essendo di fatto una piccola banconota realizzata dal Poligrafico con avanzate tecnologie di progettazione e stampa di sicurezza, tra cui l’impiego di carta filigranata, grafismi di sicurezza, guilloche, fibrille e inchiostri speciali.


Con la nuova versione del passaporto digitale, presentata oggi, e basata sull’utilizzo di un QR Code univoco all’interno del contrassegno, sarà notevolmente migliorata l’esperienza di utilizzo dei consumatori. Informazioni, dati e caratteristiche che garantiscono l’unicità di un prodotto certificato, saranno infatti accessibili inquadrando direttamente il contrassegno con lo smartphone.