La ricostruzione di un giornale russo: sull’aereo di Prigozhin forse c’era una bomba nel condizionatore
La ricostruzione di un giornale russo: sull’aereo di Prigozhin forse c’era una bomba nel condizionatoreRoma, 28 ago. (askanews) – Secondo il giornale russo Moskovsky Komsomolets esistono diverse tesi su come possa essere esploso l’aereo con a bordo il leader di Wagner Evgeny Prigozhin. Una delle ipotesi vede nel condizionatore del jet Embraer il punto debole: nell’apparecchio, sostituito per un guasto il 19 agosto, sarebbe stato installato l’ordigno.
Il 18 luglio, infatti, il jet era stato costretto a restare a terra nell’aeroporto di Sheremtyevo, a Mosca, per il guasto al condizionatore. A causa delle sanzioni, scrive il quotidiano, è stato difficile trovare un pezzo sostitutivo. La sostituzione è avvenuta tra il 19 e il 20 agosto. In queste settimane, l’aereo di Prigozhin sarebbe rimasto parcheggiato all’aperto nello scalo moscovita offrendo diverse possibilità di essere manomesso. Ma, dice ancora il Moskovsky Komsomolets, non è chiaro poi come sia stata fatta esplodere la bomba, se con un comando a distanza o forse un rilevatore di pressione o un timer.
Altro elemento poco chiaro la decisione di far visitare l’Embraer a due possibili acquirenti, dirigenti della compagnia RusJet, che, però, secondo i testimoni non avrebbero avuto modo di manomettere il velivolo.