”La vaccinazione del paziente adulto fragile”, il 22 giugno convegno a Roma
”La vaccinazione del paziente adulto fragile”, il 22 giugno convegno a RomaRoma, 19 giu. (askanews) – La vaccinazione è uno strumento fondamentale per la prevenzione nel paziente adulto fragile che, a causa di particolari condizioni morbose (come patologie cardiovascolari, respiratorie, immunodepressione etc.), è fortemente esposto al rischio di sviluppare malattie infettive e le loro complicanze. Il tema della prevenzione vaccinale è quindi di fondamentale importanza per la salute pubblica e per il benessere individuale dei pazienti, oltre che per la riduzione dei costi della sanità, prevenendo la necessità di cure onerose e dell’intensificazione delle prestazioni sanitarie.
Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le vaccinazioni possono prevenire fino a 3 milioni di morti ogni anno; tuttavia, malattie infettive potenzialmente prevenibili attraverso i vaccini, causano ancora numerosi decessi tra i soggetti anziani, fragili o immunocompromessi. Le vaccinazioni anti-Herpes Zoster, anti-meningococco o anti-pneumococco sono state inserite nei LEA nel 2017 e sono offerte gratuitamente ai pazienti più anziani e fragili; nonostante questo, la copertura vaccinale risulta ancora molto ridotta. Per questo è necessario un intervento tempestivo e strutturato, in grado di rendere i centri ospedalieri un punto di riferimento per la vaccinazione. Di tutto questo si parlerà nel corso del convegno “La vaccinazione del paziente adulto fragile – Percorsi ospedalieri”, in programma giovedì 22 giugno, dalle ore 11 alle 13, presso la Regione Lazio (Sala Tevere), nell’ambito del format “Sanit – Forum della Salute”, organizzato da Dreamcom, con il patrocinio della Regione Lazio, e promosso da IISMAS (Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali).
All’incontro, moderato dal prof. Aldo Morrone (Presidente IISMAS), interverranno – dopo i saluti istituzionali di Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio) e Alessia Savo (Presidente Commissione regionale sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare) – Giuseppe Quintavalle (Direttore generale Policlinico “Tor Vergata”), Elio Rosati (Segretario Cittadinanzattiva Lazio) e Antonietta Spadea (UOC Vaccinazioni e Centro Vaccinazioni Internazionali Asl Roma 1).