Lamborghini Urus SE, il super suv plug-in debutta al Salone di Pechino
Lamborghini Urus SE, il super suv plug-in debutta al Salone di PechinoMilano, 24 apr. (askanews) – Lamborghini apre un nuovo capitolo della propria storia con Urus SE, prima versione ibrida plug-in del super suv svelata al Salone di Pechino. Grazie a un nuovo design, aerodinamica ottimizzata e a un powertrain ibrido da 800 CV di potenza, la versione plug-in (Phev) migliora i già eccellenti risultati di Urus S. Grazie ai “due cuori”, termico ed elettrico, i valori di coppia (950 Nm) e potenza sono i più elevati di sempre, a cui corrisponde una riduzione delle emissioni pari all’80%. “Con Urus SE compiamo un ulteriore passo verso il futuro, coerentemente alla nostra strategia Direzione Cor Tauri, proseguendo nella elettrificazione della gamma e nel percorso verso la decarbonizzazione, iniziato con l’introduzione della Revuelto a marzo 2023”, commenta Stephan Winkelmann, Lamborghini chairman & Ceo. Positiva l’accoglienza da parte dei clienti ancora prima dell’unveiling. “La vettura è già ordinabile. Le consegne inizieranno nel I trimestre 2025 e i primi mesi di produzione sono già stati venduti. Ci sarà un breve periodo di produzione in parallelo con la versione termica, ma si tratta di pochi mesi”, afferma Winkelmann.
Oltre al sistema ibrido plug-in Urus SE può contare su soluzioni tecniche innovative come il ripartitore di coppia elettronico tra i due assi e il differenziale elettronico posteriore. Il motore 4.0 V8 biturbo da 620 CV è stato re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia con il propulsore elettrico e alla batteria da 25,9 kWh, collocata sotto il piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 141 kW, installato a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione, che rende Urus SE un veicolo 100% elettrico 4WD in grado di percorrere oltre 60 km in modalità Ev. Debutta sulla Urus SE il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: posto centralmente, distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il ripartitore lavora in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, rendendo la vettura sovrasterzante “on demand” per restituire un feeling da supersportiva di razza.
Il powertrian della Urus SE sviluppa una potenza complessiva di 800 CV (588 kW) a 6000 giri/minuto e una coppia di 950 Nm. Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (Urus S: 3,5) e da 0-200 km/h in 11,2 secondi (Urus S: 12,5), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (Urus S: 305 km/h). Dati che rendono SE il modello più veloce del segmento, fissando un nuovo punto di riferimento nella categoria super suv. A livello di design, la sezione frontale presenta un nuovo cofano anteriore dal design flottante, richiamando i nuovi canoni stilistici introdotti da Revuelto. Nuovi anche il paraurti, la griglia frontale e i gruppi ottici, dotati di tecnologia Matrix Led, con una nuova firma luminosa ispirata alla coda del Toro del marchio Lamborghini. Passando alla sezione posteriore, il retrotreno è stato completamente ridisegnato introducendo un elemento di continuità ispirato alla Gallardo, che armonizza le linee raccordando i gruppi ottici con fari a “Y” e il nuovo diffusore posteriore. Il diffusore, insieme al nuovo spoiler aumenta il carico aerodinamico posteriore (downforce) del 35% alle alte velocità rispetto a Urus S. Migliorato anche il raffreddamento del motore del 15% e dei freni del 30%.
Nuovi anche gli interni. Al centro della plancia è stato installato uno schermo di maggiori dimensioni, 12,3 pollici, che presenta una nuova Human Machine Interface (Hmi), ispirata a quella della Revuelto. La plancia presenta una inedita pulsantiera meccanica di ispirazione avionica. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici insieme al display centrale costituisce il cuore del sistema Lis (Lamborghini Infotainment System). Al centro della consolle, il selettore “Tamburo” consente di selezionare le diverse modalità di guida: con l’introduzione del powertrain ibrido le sei modalità di guida Urus vengono abbinate a quattro nuove Electric Performance Strategies (EPS) per un totale di undici combinazioni. Alle modalità Strada, Sport e Corsa (per l’utilizzo su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra si aggiungono le modalità EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. Le sospensioni multilink sono dotate di ammortizzatori semiattivi con molle pneumatiche con sistema di regolazione dell’altezza da terra. Presenti il doppio asse sterzante per l’assale posteriore e le barre antirollio a controllo elettronico. A seconda della modalità impostata cambia l’altezza da terra della vettura che varia da -15 mm in Corsa fino a +75 mm quando si attiva il lifting system rispetto al normale assetto in strada, oltre ai parametri che regolano sterzo, guidabilità, mappatura e sound del V8 biturbo. Particolare attenzione è stata rivolta sulla calibrazione delle sospensioni ad aria per enfatizzare ciascuna modalità di guida.