L’arte del whisky giapponese arriva in Italia in edizione limitata
L’arte del whisky giapponese arriva in Italia in edizione limitataRoma, 9 ott. (askanews) – L’arte del whisky giapponese arriva in Italia. Dopo aver celebrato, lo scorso anno, i 100 anni di attività di House of Suntory, iniziati con la fondazione della prima distilleria di whisky di malto in Giappone, arriva in Italia “Tsukuriwake 2024”, la nuova serie di quattro esclusivi whisky giapponesi in edizione limitata che comprende: Yamazaki Golden Promise, Yamazaki Islay Peated Malt, Yamazaki 18 Years Old Mizunara e Hakushu 18 Years Old Peated Malt. I quattro whisky sono da oggi disponibili in Italia in quantità limitate nel canale fuoricasa e nella grande distribuzione (La Rinascente) e sono distribuiti da Stock Spirits, la storica azienda italiana fondata a Trieste nel 1884.
Questa edizione limitata esplora la diversità, l’innovazione, l’artiginalita e l’arte del blending delle distillerie di Yamazaki e Hakushu. “Tsukuriwake” significa letteralmente “maestria attraverso la diversità della produzione”: con questa nuova serie, House of Suntory esplora sia i metodi tradizionali sia le innovazioni che consentono di creare whisky più raffinati, ma complessi, svelando, per la prima volta, la storia mai raccontata secondo cui Tsukuriwake va oltre la diversificazione dei whisky in più botti. La produzione dei quattro whisky vede infatti l’impiego di legno e acciaio inossidabile per la fermentazione, di 16 alambicchi di 7 diversi tipi e di cask realizzate con legno di diverse querce (tra cui quercia bianca, spagnola e giapponese) e di varie dimensioni. L’invecchiamento si basa sullo “Tsukurikomi”, processo che include anche la sperimentazione con differenti tipi di malto. Infine, a rendere unici questi whisky, conferendo loro una profondità e una complessità inconfondibili, sono un lungo periodo di maturazione e l’arte della miscelazione.
Culla di questi pregiati whisky sono la distilleria di Yamazaki, la prima e più antica distilleria di whisky di malto nella storia del Giappone, fondata nel 1923, e quella di Hakushu, fondata nel 1973.