Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lavoro, firmato accordo tra Onu-Oil e Conflavoro Pmi

Lavoro, firmato accordo tra Onu-Oil e Conflavoro PmiRoma, 11 ott. (askanews) – Avviare una sinergia per sviluppare e promuovere il tessuto imprenditoriale, l’occupazione e diritti fondamentali del lavoro. Sono le finalità del protocollo sottoscritto a Torino dall’agenzia dell’Onu Cif-Oil e Conflavoro, associazione che rappresenta 80mila piccole e medie imprese in Italia. Firmatari Christophe Perrin direttore del Cif-Oil e Roberto Capobianco presidente nazionale di Conflavoro.

Tra gli obiettivi della sinergia, da raggiungere tramite confronti e programmi di formazione attuabili in varie forme (tra cui campagne di advocacy, webinar, convegni), sono centrali la promozione dell’occupazione, il perseguimento dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, il potenziamento delle competenze e dell’imprenditorialità, nonché il miglioramento della normativa sul lavoro con particolare riferimento alla salute e sicurezza, alla protezione sociale e al fenomeno della migrazione per lavoro. Il direttore del Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Christophe Perrin, ha enfatizzato che la partnership con Conflavoro PMI è uno “strumento importante per promuovere le norme internazionali del lavoro ed i principi fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro con le Piccole e Medie Imprese italiane”.

“La nuova alleanza strategica tra Conflavoro e CIF-OIL è volta a promuovere l’evoluzione responsabile della nostra società e del mondo del lavoro – ha affermato Capobianco – favorendo la creazione di una occupazione solida e il movimento di individui per motivi professionali, che già oggi, ma lo sarà sempre di più, è una sfida rilevante. L’OIL, poi, è un cardine mondiale nell’affrontare le sfide della globalizzazione e del lavoro e come noi ha a cuore concetti come la formazione e la sicurezza sul lavoro. Conflavoro è quindi orgogliosa di questa intesa che, grazie alla nostra rete associativa presente in tutta Italia, saprà valorizzare e sostenere al meglio la crescita delle piccole e medie imprese sotto il profilo umano ed economico”.