Le cucine Bertazzoni entrano nel registro imprese storiche italiane
Le cucine Bertazzoni entrano nel registro imprese storiche italianeMilano, 14 set. (askanews) – Bertazzoni entra ufficialmente nel registro delle imprese storiche italiane. Dopo aver celebrato i 140 anni di attività lo scorso anno, l’azienda italiana specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina dal 1882, aggiunge un nuovo traguardo alla sua storia.
L’azienda, guidata dalla quinta e sesta generazione, è tra le poche produttrici di elettrodomestici a potersi definire “impresa storica d’Italia”, registro realizzato da Unioncamere nazionale per valorizzare le attività imprenditoriali secolari che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il proprio patrimonio di competenze e conoscenze. “Siamo orgogliosi di essere presenti in questo prestigioso ente nazionale, che raccoglie le imprese storiche del nostro Paese e attesta il nostro contributo al tessuto imprenditoriale e sociale italiano da oltre un secolo – dichiara il Ceo, Paolo Bertazzoni – Le nostre radici affondano nelle tradizioni della famiglia italiana ed è forte l’impegno nel trasmettere di generazione in generazione quello che abbiamo imparato e creato, insieme ai valori fondanti di Bertazzoni. Questo si affianca a un profondo senso di responsabilità nei confronti del territorio e delle generazioni presenti e future”.
Bertazzoni esporta in oltre 60 Paesi realizzando oltre il 90% del proprio fatturato all’estero. L’azienda, il cui stabilimento produttivo è operativo nella storica sede di Guastalla (RE) e vanta una produzione di 200.000 pezzi l’anno, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 121 milioni di euro e continua la sua espansione internazionale. Dopo essere entrata direttamente nel mercato cinese nel 2021, Bertazzoni ha inaugurato quest’anno una filiale negli Stati Uniti per un totale di sette filiali operative nel mondo.