Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Legnano mette le ali ’24, primo evento per i 100 anni della città

Legnano mette le ali ’24, primo evento per i 100 anni della cittàLegnano, 16 mar. (askanews) – Nella serata di venerdì 15 Marzo, nella sala Previati del Castello di San Giorgio, a Legnano (Mi), Associarma Legnano, con la collaborazione degli Amici del Reparto Sperimentale Volo, ha presentato il primo evento della manifestazione “Legnano Mette Le Ali ’24”.



L’evento, il primo del calendario per le celebrazioni dei 100 anni di Legnano città, si è aperto con il ricordo del maresciallo pilota Luigi Nazari, legnanese e Medaglia d’Argento al Valor Militare, da parte del presidente di Associarma Legnano, Antonio Cortese. Un video messaggio di saluto è arrivato dallo Spaceport America, nel New Mexico (Usa), da parte del test pilot e astronauta italiano Nicola Pecile, comandante delle missioni suborbitali della Virgin Galactic.


Clou della serata, infine, sono stati i racconti, accompagnati da immagini e filmati, di Fabio Consoli, pilota dell’aereo storico Caproni Ca.3 I-ZANA, ricostruito dalla Fondazione Jonathan Collection by Giancarlo Zanardo di Nervesa della Battaglia (Tv) che ha dato spettacolo nei cieli di Pratica di Mare, a Roma, in occasione della manifestazione aerea per i 100 anni dell’Aeronautica Militare, a giugno 2023 e Davide Picchi che, con il Fly Fano Team “The Sformation”, ha partecipato all’Air Tattoo. Erano presenti anche l’assessore delegato alla Città Futura, Lorena Fedeli e una rappresentanza dell’Ufficio Eventi, Cerimonie e Sport del comune di Legnano.