Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Li Qiang a Riad: rafforzare relazioni Cina-Arabia saudita

| Redazione StudioNews |

Li Qiang a Riad: rafforzare relazioni Cina-Arabia sauditaRoma, 12 set. (askanews) – Il premier cinese Li Qiang ha promesso oggi di rafforzare il commercio e gli investimenti con l’Arabia Saudita in settori che spaziano dall’energia tradizionale e infrastrutture alle nuove energie, tecnologia e economia digitale, in un incontro con il principe ereditario Mohammed bin Salman a Riad, nel suo primo viaggio in Medio Oriente come premier. Lo riferisce il South China Morning Post.



“Cina e Arabia Saudita dovrebbero espandere ulteriormente il commercio bilaterale, approfondire la cooperazione in settori tradizionali come il petrolio, il gas, i prodotti petrolchimici e la costruzione di infrastrutture, e allo stesso tempo espandersi verso nuove energie, comunicazioni, economia digitale e verde, oltre a lavorare insieme per mantenere la stabilità della catena di approvvigionamento industriale globale,” ha dichiarato Li. Il principe ereditario, vero leader del regno wahhabita, gli ha fatto eco, aggiungendo che Riad e Pechino condividono una “posizione simile e la stessa responsabilità” negli affari regionali e internazionali. Riad è disposta a cooperare con Pechino sulla sicurezza globale, ha riferito il rapporto.


All’incontro hanno partecipato anche il ministro del Commercio cinese Wang Wentao e il ministro dell’Industria e delle Tecnologie dell’informazione Jin Zhuanglong, olte ad almeno nove ministri sauditi. L’Arabia saudita è il principale partner commerciale della Cina nella regione e il suo principale fornitore di petrolio. Nel 2023, il volume commerciale tra i due paesi ha superato i 107 miliardi di dollari, con la Cina che ha importato merci per un valore di 64 miliardi di dollari.


Inoltre dallo scorso anno le banche centrali dei due paesi hanno firmato un accordo di swap valutario da 50 miliardi di yuan (circa 7,02 miliardi di dollari). Riad, dal canto suo, ha espresso apertura a un’espansione dell’uso dello yuan come valuta di transazione per il petrolio greggio. Nel 2022, la Cina ha mediato un accordo di pace tra Arabia Sausita e Iran, contribuendo al ripristino delle relazioni diplomatiche tra i due paesi islamici dopo quasi un decennio di tensioni.


Successivamente, Li visiterà anche gli Emirati Arabi Uniti.