Li Qiang: tra Cina e Ue non ci sono discordanze di fondo
Li Qiang: tra Cina e Ue non ci sono discordanze di fondoRoma, 23 giu. (askanews) – La Cina e l’Unione europea non hanno tra loro un conflitto di interessi su questioni fondamentali e Pechino auspica obiettività da parte di Bruxelles nella promozione delle relazioni bilaterali. L’ha affermato oggi il premier cinese Li Qiang incontrando il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
“Non vi è alcun conflitto di interesse su questioni fondamentali tra la Cina e l’Ue”, ha detto il capo dell’esecutivo di Pechino in una conferenza stampa, secondo quanto ha riferito il ministero degli Esteri cinese. “Entrambe le parti – ha proseguito – traggono vantaggio dal reciproco sviluppo, s’attengono al principio dell’autosufficienza strategica e al multilateralismo, oltre ad avere un’ampia concordanza di opinioni su questioni globali, su come affrontare il cambiamento climatico”. La Cina e l’Ue dovrebbero lavorare per una fiducia reciproca e risolvere i dubbi attraverso una cooperazione di successo, ha osservato Li, aggiungendo che lo sviluppo della Cina porta opportunità e stabilità al mondo piuttosto che rischi e shock per la produzione globale e le catene di approvvigionamento.
Li è al suo primo viaggio all’estero dopo essere stato eletto capo del Consiglio di Stato, il governo cinese. Ha già fatto tappa in Germania e Francia tra il 18 e il 23 giugno.