Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

L’IA gonfia gli affari di Foxconn: previsto +40% entrate

L’IA gonfia gli affari di Foxconn: previsto +40% entrateRoma, 14 mar. (askanews) – Foxconn, principale assemblatore di iPhone, ha alzato oggi le previsioni di business per il 2024 da neutrale a “crescita robusta” sulla scia della crescente domanda di server di intelligenza artificiale (IA), prodotti di rete e componenti chiave. Lo riferisce Nikkei Asia.



Il presidente Young Liu ha dichiarato che si stima che le entrate derivanti dai server IA aumenteranno del 40% su base annua, mentre le entrate provenienti dai moduli delle unità di elaborazione grafica (GPU) aumenteranno di una percentuale a tre cifre. Nel complesso, le entrate legate ai server IA rappresenteranno il 40% del business totale dei server di Foxconn nel 2024, ha affermato Liu, rispetto a circa il 30% dell’anno scorso. La società non ha rivelato quale quota delle entrate totali provenga dal business dei server.


Foxconn è il più grande produttore di tecnologia a contratto al mondo, produce di tutto, dagli smartphone e PC ai server e alle apparecchiature di rete. Apple, Google, Meta, Amazon, HP e Dell si affidano tutti all’azienda taiwanese per le loro esigenze di produzione, che aiuta anche Nvidia ad assemblare alcuni dei suoi moduli GPU. “Stiamo aumentando le nostre previsioni poiché stiamo assistendo a crescenti applicazioni di intelligenza artificiale generativa e la visibilità per i server AI sta aumentando in modo significativo di recente”, ha detto Liu agli investitori. “I server IA saranno il principale motore di crescita di Foxconn quest’anno. Oltre ai fornitori di servizi cloud, assistiamo anche a una crescente domanda di server AI da parte dei clienti aziendali”.