Lione, omicidio Quentin Deranque: arrestate 4 persone, tra cui l’assistente del deputato LFI Arnault
Lione, omicidio Quentin Deranque: arrestate 4 persone, tra cui l’assistente del deputato LFI Arnault
Roma, 17 feb. (askanews) – Le autorità francesi hanno eseguito l’arresto di quattro sospetti per l’omicidio, avvenuto la scorsa settimana, di un attivista di estrema destra. Lo ha dichiarato il procuratore della città di Lione.
Quentin Deranque, 23 anni, è morto dopo aver riportato una grave lesione cerebrale quando è stato aggredito da almeno sei persone a margine di una manifestazione di estrema destra contro un politico di sinistra che interveniva in un’università di Lione.
Una fonte che segue la vicenda ha chiarito che tra le persone fermate per l’omicidio c’è Jacques-Élie Favrot, un assistente di un deputato del partito di estrema sinistra La France Insoumise (LFI) Raphael Arnault. L’episodio di giovedì scorso ha alimentato le tensioni tra estrema destra ed estrema sinistra in vista delle elezioni amministrative di marzo e delle presidenziali del 2027, nelle quali il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) è considerato avere finora le migliori possibilità di vittoria.