L’Iran: abbiamo il diritto e il dovere di difenderci
L’Iran: abbiamo il diritto e il dovere di difenderciRoma, 26 ott. (askanews) – L’Iran “condanna” gli attacchi israeliani contro il suo territorio e “ha il diritto e il dovere di difendersi”, ha reso noto oggi il ministero degli Esteri iraniano. “L’Iran ritiene di avere il diritto e il dovere di difendersi da atti di aggressione stranieri, sulla base del diritto intrinseco all’autodifesa contenuto nell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite”, si legge in un comunicato stampa della diplomazia iraniana.
Il ministero degli Esteri iraniano ha condannato “nella maniera più severa” l’attacco di Israele
“contro diversi centri militari in Iran” come “una chiara violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”, in particolare lì dove proibisce “l`uso della forza contro l`integrità territoriale e la sovranità nazionale dei paesi”. Secondo la diplomazia di Teheran, “la continuazione
dell`occupazione, delle azioni illegali e dei crimini del regime sionista nella regione, in particolare il genocidio del popolo palestinese e l`aggressione contro il Libano – che è continuata all`ombra del vasto sostegno militare e politico degli Stati Uniti e di alcuni altri paesi occidentali – è la principale causa di tensione e insicurezza nell`area”. La Repubblica Islamica ha infine sottolineato “la necessità di un`azione immediata e urgente da parte della comunità internazionale per fermare il genocidio, la guerra e l’aggressione” di Israele “contro Gaza e il Libano” e di “frenare l’atteggiamento guerrafondaio del regime sionista”.