L’Iran dice che Hamas rilascerebbe gli ostaggi se Israele fermasse i raid su Gaza
L’Iran dice che Hamas rilascerebbe gli ostaggi se Israele fermasse i raid su GazaRoma, 16 ott. (askanews) – Hamas è pronto a rilasciare i quasi 200 ostaggi che tiene prigionieri dopo gli attacchi del 7 ottobre nel sud di Israele, se Tsahal cessa i suoi attacchi aerei sulla Striscia di Gaza. E’ quanto ha affermato oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, nel corso di una conferenza stampa a Teheran. Finora Hamas non ha ammesso di aver fatto una simile offerta.
I responsabili di Hamas “hanno dichiarato di essere pronti a prendere le misure necessarie per liberare i cittadini detenuti dai gruppi di resistenza, ma il loro punto è che tali misure richiedono preparativi impossibili sotto i bombardamenti quotidiani dei sionisti su varie parti di Gaza”, ha spiegato Kanaani, secondo Times of Israel. Hamas ha detto che scambierà i prigionieri con migliaia di palestinesi detenuti da Israele secondo il tipo di accordi di scambio sbilanciati che sono stati raggiunti in passato.
“Abbiamo appreso dalla resistenza che non hanno problemi a continuare a resistere”, ha detto inoltre Kanaani, riferendosi ad Hamas. “Hanno detto che la resistenza ha la capacità militare per resistere sul campo per molto tempo”.