L’Iran ha sequestrato una petroliera Usa nelle acque dell’Oman
L’Iran ha sequestrato una petroliera Usa nelle acque dell’OmanMilano, 11 gen. (askanews) – L’Iran ha sequestrato una petroliera americana per il petrolio greggio nelle acque dell’Oman su ordine di un tribunale iraniano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa semistatale Tasnim, ripresa anche da Reuters. Dietro l’abbordaggio di petroliere nel Golfo di Oman c’era l’Iran, si apprende. In precedenza era stato riferito che la petroliera, che era in viaggio dall’Iraq alla Turchia, era stata abbordata da diversi uomini in uniforme nera. Secondo le autorità britanniche, la nave dopo l’imbarco ha cambiato direzione e si è diretta verso l’Iran.
La compagnia di navigazione greca Empire Navigation conferma tramite un portavoce anonimo di aver perso i contatti con la nave mentre si trovava fuori dalla città di Sohar in Oman. L’equipaggio è composto da 18 filippini e un greco. La petroliera era caricata con 145.000 tonnellate di petrolio.Successivamente l’Iran ha confermato che le sue forze hanno sequestrato una petroliera nel Golfo di Oman. L’agenzia di stampa statale IRNA ha pubblicato un breve articolo in cui riconosce che l’azione è stata condotta dalla marina iraniana. Non ha identificato la nave, ma ha detto che il sequestro è avvenuto a seguito di un’ordinanza del tribunale.
Si sospetta che si tratti di una nave chiamata St. Nicholas, gestita dalla compagnia di navigazione greca Emipre Navigation, la quale ha riferito che a bordo c’erano 19 membri dell’equipaggio e che la nave trasportava 145mila tonnellate di petrolio salpate dalla città di Bassora , in Iraq. La nave si chiamava precedentemente Suez Rajan e nel 2023 fu accusata dagli Stati Uniti di aver trasportato petrolio iraniano sanzionato. Il greggio venne confiscato e successivamente il nome della nave è stato cambiato.