L’Italia torna sui mari d’Asia: la Morosini attracca in Giappone
L’Italia torna sui mari d’Asia: la Morosini attracca in GiapponeRoma, 22 giu. (askanews) – La Marina italiana torna a solcare i mari d’Asia orientale, in una lunga campagna navale in un momento di tensione nella regione. La Nave “Francesco Morosini”, un pattugliatore d’altura di ultima generazione, classe Thaon di Revel, è attraccata al porto militare di Yokosuka, dove ha la sua base la VII Flotta statunitense e la Forza di autodifesa marittima giaponese.
La permanenza a Yokosuka della Morosini dovrebbe durare alcuni giorni, mentre il dispiegamento nell’Indo-Pacifico – un’area calda del mondo dove ci sono tensioni anche a causa della crescente assertività cinese – è previsto per un periodo di cinque mesi. L’equipaggio della nave è di 137 uomini e la nave è uno dei gioielli dell Marina militare italiana. Si tratta di un’imbarcazione ad alta flessibilità operativa, concepita per svolgere compiti sia di carattere prettamente militare, quale il pattugliamento, il trasporto logistico e il combattimento, ma anche di protezione civile.
La nave italiana, a giudicare dai tweet che sono seguiti all’annuncio del suo arrivo su diversi profili ufficiali, ha suscitato grande curiosità nel pubblico giapponese. Ma ha anche dato un segnale di attenzione da parte dell’Italia per questa regione, in linea con l’idea di “Naval Diplomacy” che è uno degli obiettivi della missione: durante i cinque mesi di missione Nave Morosini attraccherà in quindici porti di quattordici Paesi del sud-est asiatico. L’Italia segue una serie di paesi europei che hanno approfondito il loro coinvolgimento nell’Indo-Pacifico. A margine del vertice del Gruppo dei Sette a Hiroshima, in Giappone, il mese scorso, il primo ministro britannico Rishi Sunak e il primo ministro giapponese Fumio Kishida hanno firmato un partenariato strategico, accettando di raddoppiare il numero delle truppe britanniche che partecipano a un’eserctazione militare congiunta in Giappone e per ridislocare una portaerei britannica nell’Indo-Pacifico nel 2025. Inoltre la Germania e la Francia hanno inviato loro navi da guerra nella regione negli ultimi anni.
Prima di arrivare in Giappone, la Morosini si è fermata a Singapore e in Indonesia. Dopo Yokosuka, la tappa seguente dovrebbe essere il porto di Busan, in Corea del Sud. Il ritorno della Morosini è previsto a settembre.