Lite Mentana-Gruber, La7 interviene: rispetto e gioco di squadra. I due conduttori rispondono (ecco cosa è successo)
Lite Mentana-Gruber, La7 interviene: rispetto e gioco di squadra. I due conduttori rispondono (ecco cosa è successo)Roma, 8 mag. (askanews) – La7, con una nota ufficiale, interviene per mettere pace in casa tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana. E i due conduttori rispondono. Ecco cosa è successo.
“La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco”, si legge in una nota dell’editore, che aggiunge: “Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’Azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti” “Un’Azienda – rilancia la nota – che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano”. “Per questo – conclude – va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio”. La risposta di Enrico Mentana arriva veloce e con un semplice “sottoscrivo” ripostato sui social, a commento della nota di La7. A stretto giro anche la nota di Gruber che si affida a poche parole: “Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda”.
La miccia che ha infiammato i due giornalisti è stato lo sforamento lunedì del Tg di La7 condotto da Mentana, accolto in diretta da Gruber con un “Benvenuti alle 20.46 e non alle Otto e mezza”, e una chiosa altrettanto lapidaria: “L’incontinenza è una brutta cosa”. La replica di Mentana è arrivata il giorno dopo a mezzo social, contro “i maleducati e gli ignavi”, accompagnata dai dati di ascolto in “curva ascendente” di cui il programma successivo “ogni sera è diretto beneficiario”. Non pago della risposta social, Mentana, nell’edizione serale del Tg è tornato sull’argomento, riconoscendo lo sforamento – “siamo andati un po’ lunghi” – ma con un affondo targato nome e cognome: “Chi ci ha seguito, Lilli Gruber, ha avuto parole molto sgradevoli e offensive”. Da qui la richiesta all’azienda di rompere il “mutismo” sulla vicenda”, “sennò trarrò le conclusioni e le dovute conseguenze”. Silenzio di Gruber nel corso della diretta.
Oggi, la nota dell’azienda, sottoscritta da Mentana e condivisa da Gruber.