Lo smartphone Emporia E6, una risposta al gap digitale degli anziani
Lo smartphone Emporia E6, una risposta al gap digitale degli anzianiMilano, 15 ott. (askanews) – L’Italia è uno dei paesi con le più alte speranze di vita nel mondo. La percentuale di anziani è già consistente ma tenderà ad aumentare nei prossimi decenni. Secondo una indagine di Emporia, brand austriaco di tecnologia per senior, questa fascia di età si trova a fare i conti oggi con una evoluzione sempre più accelerata degli smartphone. Secondo la ricerca il 50 per cento degli anziani possiede uno smartphone che spesso arriva in casa di seconda mano come regalo di figli o nipoti che lasciano loro un device per acquistare i nuovi prodotti sul mercato. Ma dopo un primo aiuto familiare per capirne il funzionamento la popolazione di anziani si trova spesso a fare i conti con le difficoltà della tecnologia. Anche per questo la gamma di device pensati per i senior ha una bella nicchia di mercato, soprattutto in Italia, come ha sottolineato Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di Emporia Italia, nel corso di un incontro per la stampa dopo il lancio del nuovo smartphone E6.
“Riteniamo che l’esperienza di un’azienda come la nostra sia fondamentale e sia propedeutica al fine di far superare il gap digitale di queste persone. Non le lasci da sole. Siamo un’azienda che è votata, come core business, a semplificare la tecnologia. “La semplificazione è nel dna di Emporia, ma è unita anche allo sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati”, ha aggiunto.”Con l’emporia E6 ci rivolgiamo a persone che apprezzano un prodotto di fascia alta facile da usare, che offre sicurezza e che soddisfa tutti gli standard che oggi vengono richiesti a uno smartphone”, ha sottolineato Invernizzi. Tecnologia 5G, fotocamera da 50 megapixel, sensore di impronte digitali, input vocale. Nonostante le caratteristiche high-tech, emporia E6 è in grado di offrire facilità d’uso grazie all’interfaccia brevettata emporia e supporto tecnico all’avanguardia per chi ha problemi di udito. Da segnalare la funzione di chiamata d’emergenza con un tasto posto sul retro dello smartphone.
Particolarmente utile è la possibilità di passare facilmente dalla modalità Android alla semplice interfaccia utente Emporia. Se, ad esempio, parenti o specialisti aiutano a configurare lo smartphone e preferiscono farlo con interfaccia Android, possono farlo e poi passare all’interfaccia emporia, chiara e facile da usare, con pochi click.