Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lo spagnolo Ton Cortes campione mondo panettone tradizionale

Lo spagnolo Ton Cortes campione mondo panettone tradizionaleRoma, 11 nov. (askanews) – E’ uno spagnolo il campione del mondo del Panettone 2024. A un italiano, invece, è andato il primo premio per il miglior panettone al cioccolato. La finale della quarta Coppa del Mondo del panettone 2024 si è svolta a Milano dall’8 al 10 novembre, a Palazzo Castiglioni. Dopo due anni di selezioni nazionali nei diversi stati, sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti sono arrivati da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia.



A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo per la categoria Panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere Ton Cortés (Spagna), al secondo posto Pasquale Pesce (Italia) e al terzo posto Maurizio Sarioli (Italia). Tutto italiano invecei il podio per la categoria panettone al cioccolato. Primo classificato Pasquale Iannelli, della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano, al terzo posto Armando Pascarella. Pasquale Iannelli ha conquistato anche il premio della stampa. Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2024 a Piergiorgio Giorilli, fondatore nel 1996 e presidente del “Richemont Club Italiano”, docente all’Istituto Universitario Professionale di Scienze Culinarie per la Facoltà di scienze e tecniche della panificazione, Istituto associato all’Università Europea Jean Monnet di Bruxelles, che gli ha conferito la Laurea Honoris Causa. Nel 2022 è stato nominato MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, premio promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.


Il premio miglior Club internazionale è andato a quello del Perù per il lavoro di organizzazione delle selezioni nazionali che si sono svolte a Lima nell’aprile 2024. È stato premiato Juan Carlos Lopoez Maestro panettiere e Direttore Choco Pastry. Il premio per il Panettone extra europeo per la categoria Panettone tradizionale è andato a alla pasticcera Yasuda Tazumi (Giappone) e per la categoria Panettone al cioccolato a Carlo Strobbe (Perù). Sono già in programma le prossime tappe della Coppa del Mondo per l’edizione 2025/26: il 18 gennaio 2025 a SIGEP Rimini, ci sarà la selezione unica italiana per la categoria “Panettone al cioccolato” e la prima selezione della “Summer Edition Panettone con gelato”. Nel maggio 2025 in Belgio si svolgeranno le selezioni nazionali del finalista. Il 18 luglio 2025 a Singapore Marina Bay Sundes ci sarà la prima selezione Asia, in collaborazione con SIGEP Asia che coinvolgerà candidati provenienti da Cina, India, Filippine e altri paesi del Sol Levante. A settembre 2025 ci sarà la selezione del candidato americano a Las Vegas. Nel 2026 si tornerà in Brasile, Perù, Giappone e Australia per la selezione dei finalisti di queste nazioni e per la prima volta si svolgeranno selezioni in Sud Corea. In Europa sono previste delle selezioni in Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo e per la prima volta si svolgeranno anche in Germania e Inghilterra. In Italia si terranno tre pre-selezioni in location e date ancora in definizione, mentre la finale italiana con i campioni che avranno incontrato parere positivo della giuria sarà a SIGEP Rimini a Gennaio 2026. La quinta edizione della prossima Finalissima Mondiale sarà a Milano a novembre 2026.