Lodovini e Martari all’Andaras Traveling Film Festival
Lodovini e Martari all’Andaras Traveling Film FestivalMilano, 4 lug. (askanews) – Valentina Lodovini e Matteo Martari pronti a ‘Viaggiare leggeri’ con Andaras Traveling Film Festival. La quinta edizione del concorso estivo sul cinema corto di viaggio, torna con grandi ospiti, nuove location e un programma ricco di novità.
Il festival si svolge dall’11 al 15 luglio lungo ‘Costa delle Miniere’ in Sardegna, nei comuni di Fluminimaggiore e Buggerru e – per la prima volta – a Iglesias nella meravigliosa Porto Flavia. “Viaggiare Leggeri” – titolo di questa edizione – è un invito alla libertà di muoversi senza restrizioni, portando con sé solo l’essenziale, lasciando a casa quel peso che ci inchioda a un presente a volte troppo minaccioso.
Una formula che ha convinto i due attori italiani a partecipare ad Andaras 2023 nel ruolo di giurata d’eccezione per Valentina Lodovini e di special-guest per Matteo Martari che interviene assieme a tutto il cast e alla troupe del film “Le ragazze non piangono” del regista Andrea Zuliani. Per cinque serate, al tramonto, gli incontri con artisti, attori, fotografi, film-maker, reporter, manager, precedono le proiezioni dei film in gara, in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del proprio percorso artistico il tema del viaggio.
Si parte l’11 luglio con Massimo Sestini, il pluripremiato autore del celebre scatto aereo a un barcone carico di migranti nell’estate 2014, simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Il foto-giornalista inaugura la mostra a lui dedicata. Si prosegue il 12 luglio sulla Spiaggia di San Nicolò, a Buggerru, con la Music Live Experience di Fabio Tallo, artista sardo autore di autentici paesaggi sonori. La mattina del 13 luglio 2023 è la volta del Meditation Experience a cura di Giovanni Marceddu. Il 14 luglio sulla suggestiva spiaggia di Masua a Porto Flavia appuntamento al calar del sole con il concerto di Ilaria Porceddu (ex concorrente di XFactor, seconda a Sanremo Giovani 2023) ed Emanuele Contis, il duo di artisti sardi che propone musiche fatte di contaminazioni di stili e unità di intenti e soprattutto di passione per la musica.
Gran finale il 15 luglio a Fluminimaggiore per la serata conclusiva ATFF23, con l’aperitivo culturale e l’incontro con il cast del film “Le ragazze non piangono”, il dramedy on the road su diversità e integrazione del regista Andrea Zuliani, con Matteo Martari, Emma Benini, Anastasia Doaga, Francesca Scanu. A seguire, la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici in concorso, con la consegna dei premi e festa finale.