Lollobrigida: Cluster del legno per gestione sostenibile foreste
Lollobrigida: Cluster del legno per gestione sostenibile foresteRoma, 20 lug. (askanews) – Firmato oggi al Masaf il protocollo di intesa tra i soci fondatori che da il via al Cluster Nazionale “Italia Foresta Legno”. La creazione del cluster legno italiano è uno degli obiettivi strategici della Strategia Nazionale Forestale. “Le foreste rappresentano un patrimonio ambientale che in Italia è unico per biodiversità ed estensione”, ha detto il ministro Francesco Lollobrigida.
“Con la stipula del protocollo di oggi nasce ‘Cluster Italia Foresta Legno’, il soggetto che metterà insieme le migliori esperienze e competenze per una gestione sostenibile delle Foreste e, allo stesso tempo, una filiera del legno 100% italiana. Un motivo in più per essere orgogliosi delle nostre infinite capacità”. L’obiettivo, ha spiegato il ministro, è “arrivare a una filiera del legno che abbia una capacità di approvvigionamento più ampia. La strategia vincente – ha detto – è quella di avere sempre una capacità autonoma di produzione di qualità, stiamo parlando di valorizzazione delle nostre potenzialità sviluppandole al massimo”.
Nel dettaglio “stiamo parlando di captazione della CO2 in atmosfera – ha aggiunto Lollobrigida – della manutenzione del territorio che in alcune aree è maggiore rispetto ad altre, della manutenzione dei fiumi per organizzare il deflusso dell’acqua in maniera ordinata. Dobbiamo ripensanre la manutenzione dei fiumi per evitare un deflusso irregolare o degli argini che creino addirittura le esondazioni”.