
Lollobrigida: dazi e tariffe vanno evitate, siamo mercato aperto
Lollobrigida: dazi e tariffe vanno evitate, siamo mercato apertoRoma, 25 mar. (askanews) – “Noi siamo per un mercato aperto, siamo una nazione esportatrice. I dazi e le tariffe sono un freno ai mercati aperti”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel corso della conferenza organizzata nell’ambito di Agricoltura E’ a Roma dal Masaf, alla quale ha partecipato anche il Commissario europeo all’Agricoltura Christoph Hansen.
“È evidente che vanno evitate a tutti i costi tariffe che mettano in condizioni in particolare contesti politici alleati come l’Italia e gli Stati Uniti, o l’Europa e gli Stati Uniti di avere divaricazioni di percorsi economici perché portano tensioni di carattere internazionale”, ha aggiunto Lollobrigida. Altra cosa, invece, è la necessità di “regolare il mercato per evitare che ci sia uno scompenso dal punto di vista dei costi di produzione tra chi, come i nostri virtuosi imprenditori europei, rispetta i diritti dei lavoratori, i diritti dell’ambiente e tante altre regole che gli diamo, con nazioni che non rispettano nulla di tutto questo”.
“Questo è un approccio che ci vedrà in queste ore confrontarci prima con una rappresentanza molto ampia del sistema produttivo italiano – ha quindi annunciato il ministro Lollobrigida – Non a caso siamo la prima nazione per valore aggiunto in Europa”.