Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lollobrigida e Gualtieri inaugurano spazio Copagri Agricoltura E’

Lollobrigida e Gualtieri inaugurano spazio Copagri Agricoltura E’Roma, 24 mar. (askanews) – Lo smart farming e tutto ciò che ruota intorno a esso in termini di ricerca e innovazione sono i principali temi messi al centro dei riflettori dalla Copagri all’iniziativa “Agricoltura È”, promossa dal Masaf e inaugurata oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



L’area espositiva della Confederazione Produttori Agricoli all’innovativo villaggio promosso dal Dicastero dell’Agricoltura in occasione del 68esimo anniversario dei Trattati di Roma, visitabile gratuitamente fino al 26 marzo in Piazza della Repubblica, è stata tenuta a battesimo oggi dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, dal sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dal presidente dell’ICE Matteo Zoppas e dal presidente della Copagri Tommaso Battista. “Agricoltura È” prosegue domani, martedì 25 marzo, con l’incontro con il Commissario europeo all’agricoltura Christophe Hansen, previsto per le 11. Nella giornata di mercoledì 26 marzo, si terrà il convegno “Il futuro dell’agricoltura tra lo smart farming e la sostenibilità”, in programma dalle 16 nell’Area eventi del villaggio, promosso dalla Copagri per analizzare concretamente le possibilità di accelerare normativamente il trasferimento dell’innovazione in agricoltura. Al convegno parteciperanno il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il presidente del Conaf Mauro Uniformi,


“Parlare di sostenibilità significa difendere la ricerca e promuovere l’innovazione, lavorando affinché il trasferimento delle nuove tecnologie in agricoltura vada a beneficio di un numero sempre maggiore di produttori agricoli, con un occhio attento alla riduzione dell’impronta ecologica e dell’uso dei fitofarmaci e senza dimenticare, ovviamente, il versante economico e quello ambientale”, spiega il presidente della Copagri, che concluderà i lavori del convegno.