Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lollobrigida: granchio blu, trasformiamo emergenza in occasione

Lollobrigida: granchio blu, trasformiamo emergenza in occasioneRoma, 23 gen. (askanews) – La questione del granchio blu è un esempio di come si può “trasformare l’emergenza in una occasione”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel corso del question time al Senato rispondendo a una interrogazione sulle misure per contrastare la proliferazione del granchio blu e i danni alle aziende ittiche.



Il ministro, che proprio ieri ha presentato il piano straordinario di contrasto al granchio blu insieme al Commissario straordinario nominato dal Governo, ha ricordato che per affrontare l’emergenza sono stati stanziati dal Governo 45 milioni di euro per le diverse finalità. “Le misure prese hanno dato gli effetti sperati – ha aggiunto – tanto che le catture sono cresciute e nel 2023 hanno toccato il +940% in alcune aree”. Quanto al pianto straordinario, “auspichiamo che anticipi le criticità indotte da qusto fenomeno. Le imprese potranno riprendere la produzione – ha spiegato il ministro – e c’è la possibilità concreta di rafforzare la filiera italiana e di crearne di nuove derivanti dallo smaltimento del granchio blu”.


“Tutto questo – ha proseguito – è stato possibile solo grazie a una riforma storica con la legge di bilancio 2024: gli strumenti e i benefici previsti per il sostegno alle imprese in occasione di eventi calamitosi straordinari, prima riservati solo agli agricoltori, ora sono destinati anche ai pescatori e all’acquacoltura. E’ un segno tangibile dell’impegno del Governo. Il lavoro svolto è patrimonio della maggioranza e in molti casi anche dell’opposizione – ha concluso il ministro Lollobrigida – quando si riesce a lavorare con spirito di servizio alla Nazione su temi concreti e rilevanti”.