Lollobrigida in 2023-24 risorse Ministero aumentate di 3,5 mld
Lollobrigida in 2023-24 risorse Ministero aumentate di 3,5 mldRoma, 23 gen. (askanews) – Nel biennio 2023-2024 le risorse assegnate al ministero dell’Agricoltura “sono state incrementate di 3,5 miliardi di euro rispetto al biennio precedente, raggiugendo la somma complessiva di circa 12 miliardi di euro, tra risorse stanziate in bilancio e risorse del PNRR”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time al senato a una interrogazione sul sostegno alle imprese del settore agroalimentare, sottolineando gli sforzi fatti dal Governo Meloni per ridare centralità al settore primario. Una centralità “non solo dichiarata, ma dimostrata concretamente, in primo luogo, attraverso l’assegnazione di risorse adeguate al settore”.
Lollobrigida ha poi definito anche i termini della “vera sfida: quella di far giungere in tempi rapidi ai beneficiari le risorse stanziate in modo che agli annunci seguissero i fatti. Era necessario – ha detto – lavorare per superare l’atavico difetto dell’amministrazione italiana, ossia l’incapacità di spendere le risorse assegnate, come dimostrano gli oltre 780 milioni di residui ereditati dagli anni precedenti”. E, dopo avere effettuato una serie di interventi migliorativi in quest’ottica, “le risorse impegnate dal Ministero in termini assoluti nel biennio 2023-2024 sono state pari a 4,1 miliardi di euro aumentando la percentuale di impegno dal 57% del 2022 al 79% del 2024”.
Inoltre, il Governo “ha agito per accelerare i pagamenti affinché le risorse fossero effettivamente utilizzate dalle imprese. La percentuale dei pagamenti effettuati rispetto alle risorse disponibili, dal 2022 al 2024, è aumentata dell’11%. A ciò si aggiunga – ha concluso il ministro – che la grande mole di residui ereditati dagli esercizi finanziari precedenti è stata sostanzialmente azzerata”.