Lollobrigida incontra rappresentanti Filippine e Thailandia
Lollobrigida incontra rappresentanti Filippine e ThailandiaRoma, 16 ott. (askanews) – Il ministro Lollobrigida ha avuto oggi un confronto con il ministro della Repubblica delle Filippine, Francisco P. Tiu Laurel, sul rafforzamento delle relazioni commerciali, annunciando l’intenzione di negoziare un nuovo memorandum d’intesa. È stato deciso di istituire un tavolo tecnico per supportare lo sviluppo tecnologico nel settore agroalimentare. Il ministro filippino ha anche elogiato il lavoro fatto dall’Italia per il G7 dedicato all’agricoltura, che si è da poco concluso a Siracusa. Lo rende noto il Masaf.
Alla ministra dell’Agricoltura e delle Cooperative della Thailandia, Narumon Pinyosinwat, il ministro Lollobrigida ha annunciando la propria visita, il prossimo mese, in occasione della tappa a Pucket della nave Amerigo Vespucci, rivolgendole l’invito a prenderne parte. Inoltre, si è parlato di un prossimo Memorandum d’intesa nel settore delle tecnologie alimentari e agricole, con l’obiettivo di intensificare la cooperazione bilaterale. Il ministro Lollobrigida ha poi avuto un confronto con il Ministro dell’Agricoltura dell’Uzbekistan, Alisher Shukurov, sull’importanza delle relazioni commerciali in crescita e del dinamico processo di diversificazione del settore agroalimentare uzbeko, evidenziando il potenziale dell’Italia nel fornire formazione e nuove tecnologie.
In chiusura degli incontri, Lollobrigida ha salutato il Segretario Generale del Ministero dell’Agricoltura e del benessere degli agricoltori dell’India rammentando l’imminente finalizzazione del negoziato per un MOU bilaterale di collaborazione agricola, che potrà essere firmato insieme all’omologo indiano alla prima occasione utile.