Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lombardia, Assolombarda a Fontana: rafforzare sinergia con Regione

Lombardia, Assolombarda a Fontana: rafforzare sinergia con Regione



Lombardia, Assolombarda a Fontana: rafforzare sinergia con Regione – askanews.it




Lombardia, Assolombarda a Fontana: rafforzare sinergia con Regione – askanews.it



















Milano, 27 mar. (askanews) – Rafforzare la sinergia con la Regione Lombardia per “valorizzare il modello vincente di collaborazione tra pubblico e privato” e “lavorare di sistema” per aiutare le imprese a far crescere il territorio più produttivo d’Italia. È la richiesta fatta al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dagli imprenditori di Assolombarda durante un incontrato, il primo dopo il voto regionale.

Al centro del faccia a faccia pomeridiano sella sede di via Pantano con i membri del con il consiglio generale dell’associazione, in particolare, c’è l’urgenza di completare le infrastrutture strategiche del territorio in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che per gli industriali rappresentano “un’opportunità di rilancio per l’intero Paese”, e il rafforzamento della formazione professionale per contrastare la difficoltà delle aziende di reperire professionalità adeguate. Un problema che per il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, “riguarda il 45,6% delle assunzioni programmate. Inoltre, sul tema infrastrutture, abbiamo sottolineato l’importanza di completare la Pedemontana Lombarda, dove si sono accumulati nuovi ritardi”. Quanto alle Olimpiadi, ha aggiunto, “abbiamo delle grandi aspettative” perché “possa darci un ritorno che sia lo stesso, se non maggiore di quello che abbiamo avuto con Expo 2015”.

“Riprendiamo il dialogo che non abbiamo mai interrotto, ma che avevamo portato avanti nella vecchia legislatura. Sono sempre le stesse le idee che abbiamo, l’ho detto anche nel mio discorso introduttivo al Consiglio regionale: sostegno alle aziende e al mondo produttivo e grande collaborazione” ha commentato Fontana.