Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lombardia, nel 2022 turismo in sponda comasca Ceresio +138%

Lombardia, nel 2022 turismo in sponda comasca Ceresio +138%Milano, 19 apr. (askanews) – Gli arrivi di turisti nella sponda comasca del lago di Lugano nel 2022 sono cresciuti del 138% e del 56% nella sponda varesina rispetto al 2021. Lo ha evdienziato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, oggi in occasione della presentazione della nuova stagione turistica sul lago Ceresio presso l’Ufficio del Territorio Regionale di Como.

“Un caso esemplare, fra i tanti è il Lago Ceresio, meraviglioso lago prealpino, chiamato anche ‘Lago Smeraldo’ – ha proseguito Mazzali -. Ramificato lungo il confine italo-svizzero, il Ceresio tocca le sponde delle province di Varese e Como, e sta dimostrando un’attrattività degna di applausi”. “Con il loro fascino i laghi lombardi attraggono sempre più turisti, conquistati da splendidi ‘specchi d’acqua’ adagiati sui nostri territori, tra montagne e una natura rigogliosa. Uno scenario che offre una varietà di esperienze turistiche, dal trekking a piste ciclabili fino agli sport acquatici, valorizzati da strutture attrezzate e grande capacità ricettiva locale” ha aggiunto.

Il turismo sul Ceresio si inserisce nel più ampio orizzonte del comparto turistico lacuale lombardo che registra riscontri molto positivi e in continua. Quello che emerge è, infatti, un alto livello di soddisfazione degli utenti online: su una scala di 100, l’interesse è pari al 86,3, espresso dal 70,5% di visitatori stranieri, principalmente europei. “Numeri – ha concluso l’assessore – che dimostrano quanto i nostri laghi siano uno dei prodotti turistici più apprezzati della Lombardia e confermano l’importanza del turismo proveniente dall’estero”.