Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lombardia, parte raccolta firme del Pd per pdl che rinnovi sanità

Lombardia, parte raccolta firme del Pd per pdl che rinnovi sanitàMilano, 27 mar. (askanews) – In Lombardia il Pd avvia la raccolta firma per un progetto di legge regionale di iniziativa popolare che mira a cambiare radicalmente la sanità locale. Ad appore le prime due firme questa mattina al Pirellone sono stati il capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino e il consigliere regionale Carlo Borghetti. La campagna di raccolta firma sarà lanciata ufficialmente il 5 aprile prossimo.



“Il progetto – ha commentato Majorino – fissa i principi fondamentali del sistema sanitario regionale: l’universalità, la centralità della prevenzione, la priorità dei servizi territoriali e cancella l’equivalenza fra pubblico e privato”. “L’offerta privata – ha sottolineato Borghetti – deve essere sussidiaria. Deve essere la programmazione regionale a stabile le prestazioni che il privato convenzionato deve offrire per rispondere ai bisogni dei cittadini”.


“La sanità – ha concluso Majorino – deve essere governata nell’interesse pubblico. Deve essere il pubblico a decidere come, dove e quando intervenire sul privato. Questo per porre finalmente fine al dramma delle liste d’attesa. Ad oggi in Lombardia solo chi può pagare si cura. Gli altri sono costretti a rinunciare”.