L’Onu: colpito il centro Unrwa a Khan Younis, ci sono tante vittime
L’Onu: colpito il centro Unrwa a Khan Younis, ci sono tante vittimeRoma, 24 gen. (askanews) – Il direttore dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nella Striscia di Gaza, Thomas White, ha riferito su X che a Khan Younis, nel sud dell’enclave palestinese, “è stato appena colpito il centro di formazione Unrwa che ospita decine di migliaia di sfollati”.
“Edifici in fiamme e gran numero di vittime – ha aggiunto – l’accesso sicuro al/dal centro è stato negato per due giorni, le persone sono intrappolate”. “Un’ora fa sembra che tre colpi siano finiti all’interno del centro di formazione di Khan Younis che appartiene all’Unrwa”, ha detto ad Al Jazeera un portavoce dell’agenzia Onu, Adnan Abu Hasna, che si trova a Rafah, nell’estremo sud della Striscia di Gaza. Il portavoce ha detto di essere ora impegnato a inviare ambulanze sul posto, in coordinamento con l’esercito israeliano, confermando che l’agenzia Onu non è riuscita a “entrare e uscire dal complesso nelle ultime 48 ore per i carri armati israeliani molto vicini”.
“Abbiamo cercato di coordinare l’uscita degli sfollati, ma purtroppo non ci siamo riusciti nelle ultime 48 ore”, ha proseguito Abu Hasna, sottolineando che non è la prima volta che una struttura dell’Unrwa viene colpita a Gaza, ma “forse è la prima volta che vediamo un incendio così grande”. “La gente urla, piange, chiede aiuto. Speriamo di non trovare tante persone uccise e ferite”, ha concluso.