Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

“Luoghi comuni”, spot per far riflettere nella Settimana contro il razzismo

| Redazione StudioNews |

“Luoghi comuni”, spot per far riflettere nella Settimana contro il razzismoRoma, 20 mar. (askanews) – Inizia con un video che farà discutere la manifestazione “Luoghi Comuni”, un progetto promosso dall’associazione Oltre Le Parole e realizzato grazie al contributo dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la promozione, attraverso la cultura, di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, in occasione della XIX Settimana di azione contro il razzismo (dal 20 al 27 marzo 2023).
Il video, che parla dei “luoghi comuni” verso gli italiani, e che vuole suscitare riflessioni sulla discriminazione degli stranieri, è visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=rhJAseMc6Os
Il progetto offre inoltre una settimana di incontri, approfondimenti, spettacoli con artisti provenienti da tutto il mondo: dall’Italia all’Afghanistan, dall’Ucraina alla Cina, passando per la Colombia e il Giappone, il Niger e altre nazioni ancora. Gli spettacoli e le performance sono realizzati da attori e attrici professionisti-e, da adulti e bambini-e, da artisti-e con disabilità e normodotati. Grazie alla collaborazione di associazioni, compagnie teatrali, scuole, personalità del mondo artistico e culturale tutti impegnati nella costruzione di una società inclusiva. La direzione artistica dell’evento è di Pascal La Delfa, autore e regista teatrale di cui è di recente uscita il “Non-manuale per l’operatore di Teatro sociale” (Seri Editore).
Il progetto comprenderà attività in sei regioni della penisola: un giorno alla settimana, da lunedì a sabato, si succederanno una serie di eventi, elencati in dettaglio in seguito nelle città di Bolzano, Cosenza, Milano. Prato, Roma, Servigliano (FM).
Lunedì 20 marzo sarà la compagnia di artisti con disabilità della coop Margherita di Prato a inaugurare la manifestazione. Martedì la giovane attrice sedicenne Annalisa Cervellera interpreterà Malala per gli studenti di Servigliano (FM). Mercoledì saranno gli studenti della scuola multiculturale R.Balzani di Roma a salire sul palco. Giovedì evento multidisciplinare con artisti italiani e stranieri presso il prestigioso Filmclub di Bolzano, a cura di Anika Schluderbacher e il sostegno di Unicef Bolzano. Venerdì musica e poesia con musicisti da tutto il mondo invaderà Milano grazie a Quarta Parete atelier teatrale. La manifestazione si chiude sabato a Cosenza con le performance realizzate dal Teatro dei Fliaci.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per ulteriori dettagli del programma, visitare il sito www.teatrocivile.it.
Gli organizzatori. Oltre le parole onlus: è una o.n.l.u.s. che dal 2003 si occupa di Arte nel Sociale attraverso produzioni artistiche e formazione professionale. Le produzioni teatrali vertono su temi storici e/o di impegno sociale e civile. Tra le altre produzioni l’associazione ha realizzato spettacoli coprodotti con il Teatro di Roma e il Teatro dell’Opera di Roma, realizzato cortometraggi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Imaie e Zetema Roma. L’associazione promuove attività di teatro sociale presso scuole, comunità e centri anziani o cittadini disabili psico-fisici in tutta Italia. Nel 2007 l’E.T.I. ha concesso all’associazione il patrocinio per la realizzazione della prima scuola nazionale di Operatori di Teatro nel Sociale. Nel 2018 “O.T.S.- Operatori di Teatro nel Sociale®” è diventato un metodo con un marchio registrato al M.I.S.E. Dal 2019 l’associazione è capofila del progetto europeo Erasmus Plus “Re.S.T.O.re.” sul riconoscimento del Teatro come strumento di integrazione sociale. Nel 2020 il Presidente della Repubblica assegna una medaglia all’associazione per la manifestazione “Generare Arte Sociale”. Nel 2021 L’attività dell’associazione rientra nel catalogo delle Buona Pratiche della Regione Lazio.