Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Madame Sauvignon 2021 “Bianco dell’Anno” ai Wine Awards 2025

Madame Sauvignon 2021 “Bianco dell’Anno” ai Wine Awards 2025Milano, 3 apr. (askanews) – “Madame Sauvignon 2021” di Ronco dei Tassi, azienda del Collio goriziano, è stato eletto “Vino bianco dell’anno” ai Wine Awards 2025 di Food and Travel Italia. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Nicolaci di Noto (Siracusa), nel cuore del Barocco siciliano. A guidare la giuria è stato Marco Reitano, head sommelier del ristorante La Pergola di Roma. A ritirare il riconoscimento è stato Enrico Coser, in rappresentanza della famiglia proprietaria di Ronco dei Tassi, premiato da Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia.



“Questo premio è motivo di orgoglio e profonda gratitudine: questo risultato è frutto del lavoro di squadra, di scelte coraggiose e di una visione che unisce tradizione e innovazione” ha commentato Coser, ricordando che “Ronco dei Tassi è un’azienda a conduzione familiare nata 35 anni fa dalla passione dei miei genitori: oggi io e mio fratello Matteo portiamo avanti questa storia con lo stesso impegno, rispetto per la terra e amore per il vino. “Madame Sauvignon”, insieme con la Malvasia e il Pinot Bianco, è una delle tre Riserve che la famiglia Coser imbottiglia dal 2019 solo nelle annate ritenute eccellenti, prolungandone l’affinamento per esaltarne la longevità. Raccolte nella “Collezione di Famiglia”, queste etichette testimoniano il potenziale dei bianchi del Collio goriziano. Madame Sauvignon è una Riserva “una tantum”, voluta per valorizzare un’annata particolarmente felice come il 2021, impreziosita dall’etichetta realizzata dall’artista Giordano Floreancig. Le uve, raccolte a mano, provengono da un vigneto selezionato nelle zone più alte ed esposte a Est del monte Quarin, sopra Cormons.


Fondata nel 1989 da Fabio Coser con la moglie Daniela, Ronco dei Tassi si estende per oltre 50 ettari, di cui 23 a vigneto e il resto a bosco, sul monte Quarin.