Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Masi Agricola convoca assemblea per revoca consiglieri Renzo Rosso

Masi Agricola convoca assemblea per revoca consiglieri Renzo RossoMilano, 30 giu. (askanews) – Non si arresta la “battaglia” tra Masi Agricola e il fondatore di Diesel, Renzo Rosso, titolare di una quota del 10% dell’azienda dell’Amarone, quotata a Piazza Affari. L’azienda vitivinicola ha convocato, infatti, un’assemblea degli azionisti per approvare la revoca dei due consiglieri espressione di Renzo.

Il cda di Masi Agricola, annuncia una nota, esaminato il parere legale reso da esperti della materia circa la violazione del divieto di concorrenza da parte degli amministratori Arianna Alessi e Lorenzo Tersi, ha deliberato di procedere alla convocazione dell’assemblea ordinaria il 21 luglio per la revoca dei due consiglieri, ai sensi dell’articolo 2390 del codice civile. Arianna Alessi è Ceo di Red Circle Investiments, la holding del patron di Diesel che detiene il 10% di Masi, nonchè moglie dello stesso Rosso. La Alessi aveva preso il posto di Rosso nel board di Masi Agricola dopo le sue dimissioni la scorsa primavera. Tersi, invece, è tra i massimi esperti in Italia di consulenza aziendale del vinicolo-finanziario ed era stato scelto dallo stesso Rosso per coprire uno dei due posti in cda. Qualora la revoca fosse approvata, l’assemblea sarà chiamata a deliberare in merito all’integrazione del cda alla riduzione dei suoi componenti. L’assemblea sarà chiamata anche a deliberare la nomina di un sindaco effettivo, del presidente del collegio sindacale e di un sindaco supplente.

Renzo Rosso ha portato in tribunale Masi Agricola, chiedendo al Tribunale di Venezia di accertare e dichiarare la nullità o comunque l’invalidità della delibera di approvazione del bilancio 2022 e di accertare e dichiarare che il bilancio consolidato 2022 non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione. Masi si è difesa sostenendo “di aver operato nell’assoluto rispetto dei principi di corretta amministrazione” e definendo “infondata” l’azione legale. Lo scorso 21 giugno aveva annunciato “di avere in corso doverosi accertamenti sugli amministratori espressione di Red Circle Investments, con particolare riferimento alle cariche dai medesimi ricoperte in società concorrenti, all’esito dei quali sarà data informativa al mercato”. Oggi l’annuncio della convocazione dell’assemblea per la loro revoca.