Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

“Mélusine”, Cécile McLorin Salvant presenta nuovo album in Italia

| Redazione StudioNews |

“Mélusine”, Cécile McLorin Salvant presenta nuovo album in ItaliaRoma, 15 feb. (askanews) – Partirà il prossimo 21 marzo dal Parco della Musica di Roma il breve tour italiano della cantante statunitense Cécile McLorin Salvant, che farà poi tappa al Teatro San Giorgio di Udine (23 marzo) e al Bergamo Jazz Festival (Teatro Doninzetti il 24 marzo).
Vincitrice di tre Grammy Award come Best Jazz Vocal Album nel 2016, 2018, 2019, di un MacArthur Fellow nel 2020 e di numerosi altri premi tra cui quello dalla storica rivista Downbeat (Jazz Album of the Year, 2014 e 2018) – e il premio NPR – National Public Radio Jazz Critics Poll (Top Vocal Album 2014 e 2015), Cécile McLorin Salvant sarà nel nostro paese per presentare in concerto sia il suo repertorio, frutto di sei dischi pubblicati tra il 2010 e il 2022, che i brani in anteprima del suo nuovo album “Mélusine”, in uscita il 24 marzo per la Nonesuch Records.
Con lei sul palco Glenn Zaleski (Piano), Marvin Sewell -(chitarra), Yasushi Nakamura (basso), Keita Ogawa (batteria e percussioni).
Cécile McLorin Salvant è una cantante e compositrice di grande originalità e talento. Ha iniziato con studi di musica classica ma ben presto è stata immersa nel jazz, blues e folk e, ispirandosi al teatro musicale e al vaudeville, Salvant è arrivata ad abbracciare un ampio repertorio che estende le possibilità della sua performance live andando da essenziali duetti piano e voce a trio strumentali, fino a ensemble orchestrali come nella sua opera Ogresse, un’ambiziosa favola musicale basata su fiabe trasmesse oralmente dal diciannovesimo secolo, per esplorare la natura della libertà e il desiderio.
Salvant ha studiato alla Université Pierre Mendès-France. Si è esibita in venue nazionali e internazionali come il Newport Jazz Festival, il Monterey Jazz Festival, il Village Vanguard di New York e il Kennedy Center di Washington.