Metro Italia: in un anno oltre 26mila clienti acquisiti con Mercato online
Metro Italia: in un anno oltre 26mila clienti acquisiti con Mercato onlineMilano, 6 lug. (askanews) – Il Mercato online di Metro, l’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore horeca, ha permesso all’azienda di raggiungere 26.000 nuovi clienti. Il Mercato online, lanciato a luglio 2022, anche per i non possessori di partita Iva e tessera Metro, è uno dei principali marketplace horeca non food del settore ed è disponibile con consegna su tutto il territorio nazionale entro 72 ore dall’ordine.
Nel solo mese di giugno 2023 il nuovo canale di vendita ha raggiunto circa 2 milioni di euro di fatturato e oltre 5.000 clienti serviti. Sul marketplace sono disponibili 65.000 prodotti di attrezzatura non alimentare grazie a circa 200 partner attivi. Il Mercato online ha avuto un impatto notevole sul business di Metro Italia, spiega l’azienda in una nota: ha portato all’aumento del numero di tesserati (+90% di tessere create online rispetto a luglio 2022); ha fatto crescere l’ordine medio (+15%) e la frequenza di acquisto (+25%) dei clienti che scelgono di acquistare online e in punto vendita.
Per la consegna dei prodotti, Metro si avvale di un magazzino dedicato inaugurato a luglio 2022 a Casei Gerola, in provincia di Pavia. Situato in un’area strategica del Nord Italia, ha ricevuto la certificazione Leed Platinum, la più alta in termini di sostenibilità e risparmio energetico. “A un anno dal lancio siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti dal Mercato online – ha detto Pietro Caprara, head of digital business Metro Italia – Il riscontro ricevuto è stato strepitoso, a conferma del fatto che il nuovo canale di vendita rappresenta un tassello fondamentale nella nostra Strategia sCore 2030, volta a sviluppare i canali digitali e potenziare i servizi a disposizione dei clienti in Italia. Con il Mercato online, inoltre, riusciamo a raggiungere i nostri clienti e i clienti potenziali anche dove non siamo presenti con i nostri store, aumentando così la capillarità della nostra offerta”.
In questo primo anno di attività del marketplace, la maggior parte degli ordini è arrivata dalla Lombardia, seguita dalla Liguria, dal Lazio e Sardegna. Tra le categorie più acquistate ci sono prodotti come attrezzature per cucine e catering, seguiti dalla categoria arredo esterno e Hotel/area ospiti e dai prodotti per l’ufficio (logistica, manutenzione e pulizia/igiene). La proposta del Mercato online è attualmente attivo in Germania, Spagna, Italia, Portogallo e Paesi Bassi con oltre un milione di prodotti legati al settore horeca.