Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Milano-Cortina, cominciati monitoraggi per rifacimento pista bob

| Redazione StudioNews |

Milano-Cortina, cominciati monitoraggi per rifacimento pista bobMilano, 16 feb. (askanews) – Sono stati avviati negli scorsi giorni, come da cronoprogramma, i monitoraggi ambientali in località Ronco di Cortina d’Ampezzo funzionali all’apertura dei cantieri per la demolizione selettiva e ricostruzione della pista da bob Eugenio Monti. A comunicarlo è il sindaco della cittadina bellunese, Gianluca Lorenzi, in accordo con il Commissario di Simico (Società Infrastrutture Milano Cortina) Luigivalerio Sant’Andrea che sovrintende alla realizzazione delle opere dei Giochi olimpici invernali del 2026.
Si tratta, appunto, del primo stralcio funzionale dell’intervento di riqualificazione della pista che fu protagonista dei Giochi del 1956 e relativo alla demolizione selettiva del tracciato esistente. Primo passaggio questo che, una volta concluso, porterà poi a successivi lavori finalizzati alla piena realizzazione del nuovo Sliding centre. Una volta completati i monitoraggi, è previsto che l’intervento di demolizione prenda avvio il 28 febbraio.
L’ntervento mira a preservare le condizioni morfologiche e altimetriche del sedime della pista storica, profondamente radicata all’interno di un palinsesto fortemente identitario per la comunità locale, salvaguardando sia il “patrimonio materiale” costituito dai manufatti esistenti e dalle porzioni del tracciato del sedime storico inserite nel contesto paesaggistico, sia il “patrimonio immateriale” delle memorie di accadimenti sportivi di importanza mondiale.
“Finalmente il primo passo concreto verso la realizzazione delle opere funzionali a Milano – Cortina 2026 – ha commentato il sindaco Gianluca Lorenzi – attendevamo con impazienza il concretizzarsi di tanti sforzi progettuali e programmatici. Cortina comincerà a cambiare volto nel prepararsi ai prossimi Giochi invernali e l’attenzione per la preservazione della memoria storica di Cortina 1956 è il giusto passo verso lo sviluppo sportivo, turistico e identitario del nostro territorio”.
“Desidero esprimere il mio plauso per la puntualità e l’efficacia di Simico che, insieme ai tecnici, agli uffici e a tutta l’Amministrazione del Comune di Cortina d’Ampezzo hanno svolto un lavoro eccellente verso la cantierizzazione di quest’opera e stanno continuando in un’ottica sinergica sul prosieguo dei risultati futuri: sono certo che tutte le opere necessarie ad un corretto svolgimento delle Olimpiadi e per un rinnovamento complessivo di Cortina saranno portate a termine nei tempi utili” ha concluso il sindaco.