Milano-Cortina, SuperFontana, Italia d’argento
Milano-Cortina, SuperFontana, Italia d’argento
Roma, 18 feb. (askanews) – Un’altra medaglia per il ghiaccio azzurro. L’Italia conquista uno splendido argento nella Finale A della staffetta femminile, al termine di una gara tiratissima e ricca di colpi di scena. Oro alla Corea del Sud, bronzo al Canada, mentre l’Olanda resta clamorosamente fuori dal podio per una caduta a metà gara.
Protagoniste dell’impresa azzurra Elisa Confortola, Chiara Betti, Arianna Sighel e Arianna Fontana, capaci di interpretare la finale con lucidità tattica e grande compattezza. Dopo una partenza a ritmo altissimo che aveva visto l’Italia inizialmente in quarta posizione, la gara si è accesa progressivamente.
A metà prova il primo episodio decisivo: cadono i Paesi Bassi, con Velzeboer a terra, e le azzurre si ritrovano alle spalle del Canada. A otto giri dalla fine l’Italia cambia passo e supera le nordamericane, portandosi in testa e alimentando il sogno dell’oro.
Nel finale, però, la rimonta coreana si concretizza: Kim affonda l’attacco decisivo su Fontana a un giro e mezzo dal termine, operando il sorpasso che vale il successo per la Corea del Sud, al primo oro di questa Olimpiade fin qui vissuta sottotraccia.
Per l’Italia resta un argento pesantissimo, la terza medaglia della spedizione e la quattordicesima in carriera per Arianna Fontana che diventa l’atleta italiana con più medaglie alle Olimpiadi (sia invernali che estive): 14 medaglie per la pattinatrice azzurra che supera le 13 medaglie del mito Edoardo Mangiarotti. Un “bottino” accumulato in 6 edizioni dei Giochi Olimpici