Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

“Mille Pare”, podcast di Alessia Lanza sulle ansie della Gen Z

| Redazione StudioNews |

“Mille Pare”, podcast di Alessia Lanza sulle ansie della Gen ZRoma, 9 mar. (askanews) – Come si supera l’ansia sociale? Quanto è difficile fare coming out? Vado dallo psicologo? Perché non c’è il “troio”? Come trovo la mia strada? Alessia Lanza, una delle creator più note e amate del web con 1,4 milioni di followers su Instagram e 3,9 milioni su Tik Tok, debutta con “Mille Pare”, il suo primo podcast. In ognuna delle 10 puntate, Alessia affronta una “para” diversa e, grazie al supporto della psicologa Samantha Vitali, cerca di esorcizzare le sue fragilità e, di riflesso, quelle dei suoi coetanei. “Mille Pare” è disponibile da giovedì 9 marzo su OnePodcast, su tutte le principali piattaforme di streaming audio e su Inspiring Women, la playlist con i migliori podcast condotti da donne, creata per la prima volta in Italia da Spotify.
Da sempre sensibile ai temi che riguardano i giovani d’oggi e le loro vulnerabilità, affrontate anche nel libro autobiografico “Non è come sembra”, in questo podcast la celebre influencer tratta il benessere mentale della sua generazione cercando di dare supporto ai ragazzi della sua età attraverso i consigli della terapeuta Samantha Vitali. “Ho deciso di fare questo podcast per svariati motivi: io sono arrivata fin qui anche grazie alla mia immagine, ma questa volta vorrei che le persone mi ascoltassero e basta – afferma la stessa Alessia – Quando ho cominciato a raccontare le mie fragilità un sacco di persone mi hanno detto ‘Anche io ho quella para lì!’. Perciò dico parliamone, perché in un mondo in cui sembra che dobbiamo farcela da soli, io credo nel potere della condivisione”.
In ogni puntata del podcast, Alessia si sofferma su “la para del giorno” affrontando temi che vanno dal rapporto con i social network – come non rischiare di diventarne dipendenti e come difendersi dagli haters – allo sdoganare il bisogno dello psicologo e della terapia, dalla difficoltà nel parlare liberamente delle proprie inclinazioni sentimentali e sessuali all’ansia sociale, fino a domandarsi per quale motivo i comportamenti delle ragazze vengano spesso etichettati e siano più facilmente soggetti a un giudizio severo.
Alessia tocca anche il tema dell’uso dei filtri e delle app di fotoritocco sui social e rivela quali possono essere i campanelli d’allarme per riconoscere una dipendenza affettiva, condividendo la sua personale esperienza. Consigli e supporto anche per trovare gli strumenti adatti ad affrontare un momento di sofferenza come quello della separazione dei genitori e la condivisione di stratagemmi su come arginare la paura del futuro, per empatizzare con quelle problematiche che colpiscono la maggioranza dei giovani e far sentire ognuno di loro un po’ meno solo e incompreso.
Alessia Lanza è una ragazza di 22 anni, nata in un paesino in provincia di Cuneo e trapiantata a Milano due anni fa.
“Mille Pare” è un podcast di Alessia Lanza, prodotto da OnePodcast. Le prime due puntate – “Vado dallo psicologo?” e “Come si supera l’ansia sociale?” – sono disponibili da giovedì 9 marzo sull’app OnePodcast, su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast) e su Inspiring Women, la playlist con i migliori podcast condotti da donne, creata per la prima volta in Italia da Spotify.
È possibile ascoltare il podcast “Mille Pare” di Alessia Lanza su Spotify al link: https://open.spotify.com/show/0tev5vtPtF89FOssALZWUx?si=54559dd800ec4973.
OnePodcast è la piattaforma che raccoglie tutti i podcast del Gruppo GEDI.