Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ministri Quad: Cina non modifichi status quo Mar cinese meridionale

| Redazione StudioNews |

Ministri Quad: Cina non modifichi status quo Mar cinese meridionaleRoma, 3 mar. (askanews) – I ministri degli Esteri del Quad, il raggruppamento quadrilaterale promosso dagli Usa in Asia di cui fanno parte anche Giappone, Australia e India, al termine di una riunione a Nuova Delhi hanno ribadito che si “oppongono con forza” alle azioni che cercano di modificare gli equilibri nei mari Cinese meridionale e Orientale, in un riferimento non esplicito alla Cina, la quale rivendica buona parte di questi territori marittimi.
“Ci opponiamo con forza a ogni azione unilaterale che cerchi di cambiare lo status quo o di accrescere le tensioni nell’area”, si legge nel comunicato finale della riunione pubblicato dal ministero degli Esteri indiano.
“Esprimiamo – continua il comunicato – seria preoccupazione per la militarizzazione delle aree contese, l’uso pericoloso di navi della Guardia costiera e della milizia marittima e gli sforzi per impedire le attività di estrazione delle risorse offshore di altri paesi”.