Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Missili russi contro un villaggio a Kharkiv, decine di morti. Anche un bambino. Zelensky: attacco brutale

| Redazione StudioNews |

Missili russi contro un villaggio a Kharkiv, decine di morti. Anche un bambino. Zelensky: attacco brutaleRoma, 5 ott. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che numerose persone sono state uccise in un attacco russo contro un villaggio nella regione nord-orientale di Kharkiv: “Un crimine russo palesemente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un atto di terrorismo completamente deliberato”. Zelensky ha affermato sull’app di messaggistica Telegram che un missile aveva colpito un negozio di alimentari. L’ultimo bilancio parla di 49 morti , tra cui un bambino di sei anni.

Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha dichiarato che un caffè e un negozio sono stati attaccati nel villaggio di Hroza, nel distretto di Kupyansk, e che molti civili si trovavano lì in quel momento. “I soccorritori continuano a lavorare sul posto”, ha dichiarato Synehubov sull’app di messaggistica Telegram.

La notizia arriva a seguito di altri attacchi con droni avvenuti nella notte, che avrebbero preso di mira anche un ospedale. Zelensky è a Granada alla riunione dei leader Ue sotto la presidenza di turno spagnola. “Il terrorismo russo deve essere fermato. Tutti coloro che aiutano la Russia a eludere le sanzioni sono criminali. Tutti coloro che finora sostengono la Russia sostengono il male. La Russia ha bisogno di questo e di simili attacchi terroristici per una sola cosa: rendere la sua aggressione genocida la nuova norma per il mondo intero. E ringrazio ogni leader, ogni nazione che ci sostiene”, prosegue Zelensky nel suo messaggio su Telegram. “Ora – conclude Zelensky – stiamo parlando con i leader europei, in particolare, del rafforzamento della nostra difesa aerea, in particolare del rafforzamento dei nostri soldati, in particolare della protezione del nostro Paese dal terrorismo. E risponderemo ai terroristi. Assolutamente giusto. E con forza”.

Concetti ribaditi anche nel suo intervento di fronte ai leader Ue: “Dobbiamo vincere in Ucraina affinché Putin non possa estendere la sua aggressione”, ha detto il presidente ucraino intervenendo al summit della Comunità politica europea a Granada. “L’aggressore viene neutralizzato in modo più affidabile dalla sconfitta in guerra. Proprio adesso, in Ucraina, voi e noi abbiamo l’opportunità di infliggere una sconfitta fondamentale all’aggressione della Russia. Insieme a voi e ai nostri partner, abbiamo già fatto cose che molti pensavano fossero impossibili. Abbiamo difeso insieme l’Ucraina”, ha detto ancora.

Zelensky ha quindi sollecitato nuovi aiuti militari. “Ogni drone russo abbattuto in Ucraina, ogni carro armato russo distrutto in Ucraina è una garanzia che questo drone, questo carro armato, qualsiasi altra arma russa distrutta in Ucraina non colpirà nessun altro in Europa. E ringrazio tutti voi – ognuno di voi, i vostri paesi – per l’assistenza alla difesa!” Però servono “ulteriori sistemi di difesa aerea per l’Ucraina, ulteriore artiglieria e proiettili, ulteriori missili a lungo raggio e droni per i nostri soldati, nonché ulteriori formati di supporto e garanzie di sicurezza per le nazioni minacciate dalla Russia: tutto questo per proteggere l’Europa da ulteriori atti aggressivi da parte della Russia”.