Musica, “Graffi”: dall’1 settembre il nuovo singolo di Maninni
Musica, “Graffi”: dall’1 settembre il nuovo singolo di ManinniRoma, 28 ago. (askanews) – Dopo essere stato tra i protagonisti di questa estate musicale ricca di eventi, con la partecipazione al Giffoni Film Festival, al Tezenis Summer Festival a Paestum e l’apertura di alcune date del tour dei The Kolors, Maninni torna con Graffi, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 1 settembre per Epic/Sony Music Italy. Ma le novità non finiscono qui: il 3 settembre Maninni salirà sul palco di Polignano a Mare per il Meraviglioso Modugno Show 2023 (in onda in seconda serata su Rai 1 l’8 settembre) insieme a Madame, The Kolors, Ermal Meta e tanti altri, per poi partire per un tour europeo a inizio autunno.
L’eclettico artista racconta l’amore complicato di due amanti che vivono una situazione ambigua: uno dei due ha già un’altra relazione. L’unica scappatoia per condividere questo amore è fuggire da tutto per poter affrontare con coraggio una nuova vita: “Con quel sorriso mi spacchi e mi incanto a guardarti è più forte di me ma dai tranquilla che non è finita perché ci inventeremo tutta un’altra vita” (Graffi – Maninni)
Graffi è una canzone dal sound energico che strizza l’occhio al rock inglese e parla di un amore trasversale: la protagonista della canzone, infatti, scopre di avere dei sentimenti verso un uomo mentre sta insieme ad una donna. Il messaggio che Maninni vuole trasmettere con questo brano è che bisogna credere alle vere emozioni, quelle che partono da dentro: non si deve mai avere paura di esprimere i propri sentimenti. “La bellezza della vita è che ci si innamora sempre della persona, chiunque essa sia. Le paure vanno affrontate per sentirsi liberi. Quando il cuore batte bisogna seguirlo, è un muscolo che non si riesce a controllare. Al di là dei pregiudizi, se potessimo controllarlo sarebbe tutto molto meccanico e invece la vita è meravigliosa perchè è imprevedibile, non sai mai cosa succederà domani”, afferma Maninni.
Songwriter, autore, polistrumentista e produttore, Maninni ha scritto, suonato e prodotto questo singolo insieme a Enrico Brun (già produttore di Pinguini Tattici Nucleari, Gianni Morandi, Marco Mengoni, Måneskin) e Marco Paganelli (già produttore di Pinguini Tattici Nucleari, Gianni Morandi, Francesco Gabbani).