Nasce Arandis, nuova società commerciale del gruppo Agribologna
Nasce Arandis, nuova società commerciale del gruppo AgribolognaRoma, 11 gen. (askanews) – Nasce Arandis, la società agricola commerciale per la gestione dei rapporti con la grande distribuzione e il normal trade del Gruppo Agribologna. Agribologna è tra i top player per la produzione e la distribuzione di ortofrutta in Italia, con fatturato stimato di oltre 260 milioni di euro per il 2023 e oltre 250 dipendenti. Il Gruppo ha dato vita ad Arandis tramite la cessione del relativo ramo d’azienda.
La grande distribuzione rappresenta, dopo l’Horeca, il secondo canale per volumi di vendita del gruppo, ed è caratterizzato da alte frequenze ed elevati volumi di consegna. Il terzo canale per volumi è rappresentato dal Normal trade: grossisti, dettaglianti e ambulanti. Conor, società controllata al 90%, è e resterà la business unit del Gruppo dedicata alla commercializzazione di ortofrutta per il settore Horeca, nelle sue varie segmentazioni. Presidente della nuova società è Lauro Guidi, già in passato presidente di Agribologna e tuttora consigliere delegato, è da sempre dedicato al settore. Il CdA vede inoltre altri componenti provenire da Agribologna: Roberto Fabbri vice presidente, e i consiglieri Franco Linguerri, Marco Tagliavini, Francesco Ambruosi, Athos Muratori, Cristina Astolfi.
Operativa dal 1° gennaio 2024, Arandis è controllata al 100% da Agribologna. La nuova società del gruppo diviene così il ‘braccio commerciale’ della cooperativa, mantenendo tutte le caratteristiche di soggetto ‘agricolo’.