Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nasce l’Alleanza bilaterale tra 5 enti agricoli italiani

Nasce l’Alleanza bilaterale tra 5 enti agricoli italianiRoma, 31 mar. (askanews) – L’ente bilaterale per l’agricoltura veronese Agribi, costituito da Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, unisce le forze con altri quattro enti agricoli per condividere esperienze, buone pratiche e iniziative, con focus sulla sicurezza. Il raggruppamento si chiama Alleanza Bilaterale e metterà assieme, oltre all’ente bilaterale veronese, l’Ebat di Brescia, il Cimi di Mantova, l’Ebat di Catania e l’Ebat di Trapani.



Alleanza bilaterale si presenterà ufficialmente a Vinitaly, dal 6 al 9 aprile, nel padiglione Enolitech, con una serie di eventi, alcuni dei quali in collaborazione con Inail, che metteranno in luce progetti, nuove soluzioni tecnologiche, reti agricole di qualità e proposte formative mirate a rendere il lavoro in campagna più etico e sicuro. “Abbiamo aderito a questa cooperazione per condividere le reciproche esperienze e sviluppare attività comuni che possano farci crescere – spiega Luigi Bassani, direttore di Agribi Verona – Un raggruppamento che sarà aperto a quanti vorranno condividere questo metodo di lavoro”.


“In Fiera a Verona avremo a disposizione uno stand di 120 metri quadri – ha aggiunto – dove presenteremo le nostre progettualità che guardano al futuro, come l’utilizzo di visori per creare una realtà virtuale per la formazione e degli esoscheletri per ridurre i rischi in agricoltura”.