Natale in piazza Navona: dal Bambiniello di Padre Pio alla Befana
Natale in piazza Navona: dal Bambiniello di Padre Pio alla BefanaMilano, 22 dic. (askanews) – Il santuario di San Salvatore in Lauro, nei pressi di piazza Navona, nel cuore di Roma, centro di spiritualità di San Pio da Pietrelcina, che conserva diverse reliquie del santo, dalle ore 17.00 del 23 dicembre alla presenza del Sua Eminenza il card. Angelo Comastri esporrà il Bambinello appartenuto a Padre Pio.
Il “Bambinello dei Baci”, soprannominato così perché ogni volta che il frate cappuccino passava dinnanzi al simulacro non poteva fare a meno di rivolgergli una preghiera e donargli un bacio, sarà esposto fino al 6 gennaio. La statua, alta 60 centimetri, è stata intagliata da un artigiano ignoto che ha cesellato un unico pezzo di legno, presenta la mano destra con tre dita alzate, mentre quella sinistra tiene stretto un cuore dove arde una fiammella d’oro. La corona posta sul capo ha incise le parole: “Cuor del Mondo”. Padre Pio custodì il Bambinello nella sua cella per diversi anni finché decise di regalarla a Carlo Campanini, uno degli attori più amati del ‘900. Il noto attore frequentava San Giovanni Rotondo e quando andava a trovare Padre Pio vedeva la piccola statua di Gesù Bambino. Un giorno di inizio primavera, nel 1966, Campanini chiese al frate di portare il Bambinello “nel mondo” e Padre Pio glielo donò.
Oggi, il Santo Bambino è custodito dalla famiglia Campanini e in occasione del periodo del Natale viene esposto, nel santuario di San Salvatore in Lauro, alla devozione dei fedeli che accorrono ai piedi del Bambinello per portare le intenzioni di preghiera, le richieste e le sofferenze di ogni giorno. Il 6 gennaio si concluderanno le celebrazioni del periodo di Natale. In occasione della festa della Befana ci saranno giochi in piazza per i più piccoli e una Messa solenne alle ore 18.00, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Baldassarre Reina, Vicegerente. Poi, a seguire, in piazza San Salvatore in Lauro, ci sarà un momento di grande trepidazione per adulti e piccini: la calata della Befana dai tetti ad opera dei volontari di protezione Civile dei Vigili del Fuoco.
La “Befana” donerà poi ai piccini dei piccoli doni. Il tutto sarà accompagnato dai canti e dalle musiche di un Coro Gospel. Un momento di festa spensierata per ridare al quartiere Ponte un po’ di quella vivacità che tradizionalmente accompagna piazza Navona per l’Epifania.