Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nato, NRDC-Italy: ecco il comando ad alta prontezza a guida italiana

Nato, NRDC-Italy: ecco il comando ad alta prontezza a guida italianaMilano, 14 feb. (askanews) – Il NATO Rapid Deployable Corps Italy è un comando multinazionale della NATO con sede a Milano, e sede operativa nella Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona. L’unità è alle dipendenze del Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa (SACEUR), presso SHAPE (Supreme Headquarters Allied Powers Europe) situato in Belgio ed deve essere pronta a condurre, con breve preavviso sia dentro che fuori l’area di responsabilità dell’Allenza, molteplici missioni nell’ambito dei tre core tasks della NATO (difesa e deterrenza, prevenzione e gestione delle crisi, sicurezza cooperativa).



NRDC-Italy (NATO Rapid Deployable Corps – Italy) è un comando multinazionale ad alta prontezza, istituito nel 2001 che conta sul contributo di 19 nazioni alleate ed è a guida italiana. La missione principale è pianificare e condurre operazioni su vasta scala, garantendo una risposta rapida ed efficace a qualsiasi scenario di crisi. Possiamo assumere il comando di una forza congiunta terrestre e operare in tutti i domini, da quello tradizionale terrestre, marittimo e aereo, fino alle nuove dimensioni cyber e spaziale.


Dal primo luglio 2024, NRDC-Italy ha assunto la guida della Allied Reaction Force, garantendone la prontezza operativa e il coordinamento delle sue attività. Il compito è assicurarsi che questa forza sia sempre pronta a intervenire con rapidità ed efficacia, ovunque sia necessario.