
Nato, Rutte partecipa a gruppo contatto Ucraina: bene più aiuti
Nato, Rutte partecipa a gruppo contatto Ucraina: bene più aiutiMilano, 11 apr. (askanews) – Oggi il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, ha partecipato a una riunione del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina (UDCG) presso la sede della NATO. La riunione è stata ospitata dal Segretario alla Difesa del Regno Unito, John Healey, e dal Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.
Parlando ai Ministri della Difesa riuniti per l’evento, il segretario generale – in base a una nota – ha accolto con favore il fatto che l’UDCG abbia fornito decine di miliardi di euro di assistenza militare, contribuendo a fornire all’Ucraina i mezzi per difendersi dall’aggressione russa. Gran parte del sostegno generato dai donatori viene ora erogato tramite il comando NATO di Assistenza alla Sicurezza e Addestramento per l’Ucraina (NSATU) a Wiesbaden.
Rutte ha elogiato gli alleati europei per aver intensificato il loro aiuto militare all’Ucraina nel 2025 e ha incoraggiato le nazioni a continuare a contribuire, anche attraverso il Pacchetto di Assistenza Globale (PAC) della NATO per l’Ucraina. Ha sottolineato l’importanza di un sostegno costante all’Ucraina, mentre proseguono gli sforzi per negoziare una pace giusta e duratura.