Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nato, vice segretario Geoana: Italia “alleato indispensabile”

Nato, vice segretario Geoana: Italia “alleato indispensabile”Milano, 17 apr. (askanews) – Il vice segretario generale Nato Mircea Geoana ha concluso la visita dei Rappresentanti permanenti della NATO in Italia con un discorso a Roma in occasione del 75esimo anniversario dell’Alleanza. Intervenendo alla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Geoana ha elogiato il ruolo dell’Italia nella NATO, definendola un “alleato indispensabile”.



Geoana ha sottolineato che il rafforzamento della cooperazione della NATO con i partner è essenziale quando si affrontano le sfide alla sicurezza condivisa. “Lo vediamo con la guerra della Russia contro l’Ucraina. Incide negativamente sull’Europa nel suo insieme e rende il mondo intero più instabile. Lo stesso vale per i terroristi, per il cambiamento climatico e per i conflitti in corso in Medio Oriente. Le fonti di instabilità ci colpiscono tutti ovunque”. Secondo il vice segretario generale “dobbiamo affrontarle insieme. Questo è il motivo per cui la NATO lavora sempre più strettamente con i nostri partner, con paesi, organizzazioni, aziende, università, think tank di tutto il mondo. Perché la nostra sacra missione che i nostri padri fondatori hanno sancito nel Trattato di Washington rimane più valida che mai, per mantenere il nostro popolo al sicuro e il mondo più sicuro”.


Il vice segretario generale ha incontrato a Roma il Ministro della Difesa Guido Crosetto e in precedenza ha visitato la portaerei italiana “Cavour” presso la Base di Luni Sarzana, insieme ai Rappresentanti Permanenti della NATO. Il 15 aprile ha visitato la base aerea italiana di Cameri, che funge da centro regionale per la manutenzione e l’assistenza dell’intera flotta di aerei F-35 in Europa. A La Spezia ha inoltre visitato i cantieri navali Fincantieri e il Centro NATO per la Ricerca e Sperimentazione Marittima (CMRE), una struttura scientifica che fornisce importanti contributi alla sicurezza euro-atlantica. Domenica Geoana ha incontrato a Torino i rappresentanti dell’industria della difesa italiana.